lunedì 27 gennaio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 gennaio 2020 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1924 il Trattato di Roma assegnava Fiume all’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:49 e tramonta alle 17:36. Durata del giorno nove ore e quarantasette minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Angela Merici vergine, fondatrice.
Sant’Elvira, martire.
San Domiziano di Melitene, monaco.

Avvenimenti
1909 – Viene costituito l’MI6, il servizio d’intelligence britannico.
1924 – Il Trattato di Roma assegna Fiume all’Italia.
1938 – I chimici tedeschi Otto Hahn e Fritz Strassmann ottengono la prima fissione nucleare.
1957 – Viene realizzata la prima Harley Davidson Sportster.

Nati in questo giorno
Maria Francesca Bentivoglio – E’ un’ex tennista italiana. Da juniores partecipa al primo torneo dello Slam agli US Open 1992, a 15 anni, e dopo aver superato nel primo turno Lisa Pugliese viene eliminata nel secondo match da Anne Mall. Si ripresenta l’anno successivo e grazie a sei vittorie consecutive perdendo un solo set, nei quarti di finale contro Sonya Jeyaseelan, conquista il titolo sconfiggendo in finale Yuka Yoshida per 7-6, 6-4. Nel circuito senior uno dei migliori risultati l’ha ottenuto a Roma nel 1993, ottiene una wild-card per il torneo di qualificazione dato che con la sua posizione in classifica (329°) non avrebbe potuto accedervi. Pochi mesi dopo partecipa agli Internazionali di Tennis di San Marino 1993 dove raggiunge nuovamente i quarti di finale. Da senior partecipa a soli due tornei dello Slam, gli US Open 1993 (dove tre anni prima avena vinto il torneo juniores) ma viene eliminata al primo turno da Dominique Monami, e il Roland Garros 1994 dove viene eliminata al secondo turno per mano di Mary Pierce. Dopo il Roland Garros 1994 si ritira ufficialmente dal tennis, a soli 17 anni e con un best ranking fissato al 73º posto nell’agosto dell’anno precedente, per concentrarsi sugli studi universitari. La Fit le assegna la qualifica di Maestra Nazionale ad Honorem.
Helmut Zacharias (1920/2002) – E’ stato un violinista, compositore e conduttore televisivo tedesco. Per il suo modo di suonare fu chiamato “Il violinista magico”, iniziò la sua carriera a soli quattro anni, motivato dal padre Karl Zacharias anch’egli compositore e violinista.

Eventi sportivi
1956 – Iniziano le Olimpiadi Invernali di Cortina d’Ampezzo.

Proverbio / Citazione
Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.
“Tornate all’antico e sarà un progresso.” Giuseppe Verdi