importanti interventi |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Cervere, ok alla contabilità finale del Canale Naviglio

7 gennaio 2020 | 10:49
Share0
Cervere, ok alla contabilità finale del Canale Naviglio

Via libera anche a ulteriori progetti di regimazione idraulica resi possibili dalle economie di spesa sugli appalti già svolti

Cervere. Inizio d’anno con il varo della contabilità finale per due importanti interventi di messa in sicurezza stradale e idrogeologica nel centro di Grinzano lungo il canale Naviglio e la limitrofa via Maestra.
La Giunta comunale ha infatti approvato il prospetto contabile a consuntivo dell’esecuzione dei progetti relativi alla regimazione del torrente che attraversa l’importante frazione di Cervere: il primo finanziato con 50.000 euro dal ministero dell’interno, il secondo dalla fondazione CRT e dal Comune stesso con i fondi propri dell’avanzo di Amministrazione per complessivi 40.000 euro, su lavori eseguiti in entrambi i casi dalla locale ditta EdilCasa e che hanno comportato economie di spesa di cui è stato deliberato il reinvestimento per opere pubbliche ulteriori.
In specifico, grazie all’andamento economico dell’appalto finanziato con contributo ministeriale, la Giunta ha potuto varare un progetto da oltre oltre 8000 euro destinati alla riqualificazione e messa a regime del tratto finale dello scaricatore “della Castagna”.
“Si concretizza, con la politica del realismo e della certezza dei fondi disponibili di volta in volta, la strategia volta a capitalizzare ogni singolo importo, a valere sulla spesa per investimenti, per integrare e proseguire gli interventi già conclusi, così da massimizzarne l’efficacia e la fruibilità da parte dei cittadini come utenti di servizi, automobilisti od operatori economici.
L’impegno a lavorare con le altre istituzioni pubblico – private, dai ministeri alle fondazioni bancarie, e alla gestione efficiente degli appalti, da cui derivano contributi aggiuntivi piuttosto che economie di spesa, consente di migliorare continuamente l’offerta di opere e di infrastrutture senza oneri aggiuntivi sui Cerveresi, punto per noi prioritario.
Lo stesso puntiamo a fare con il piano annuale e triennale dei lavori pubblici 2020-2022 che è dedicato a integrare la sicurezza del territorio con azioni strutturali da 999.000 euro annui per il primo biennio e con un terzo stralcio da 102.000 euro nel 2022″, conclude il Sindaco Corrado Marchisio.