Carnevale alpino di Valdieri 2020 candidato al Premio Italialive

23 gennaio 2020 | 10:57
Share0
Carnevale alpino di Valdieri 2020 candidato al Premio Italialive

Si può sostenere l’evento dell’Ecomuseo della Segale con il voto on-line

Il Carnevale alpino dell’orso di segale di Valdieri è stato selezionato e inserito nel portale Italialive.it e aspetta il voto on-line di quanti l’hanno frequentato in passato o parteciperanno all’edizione 2020 che si svolgerà domenica 16 febbraio nella cittadina della Valle Gesso.

Si può votare subito (https://italive.it/lorso-di-segale-carnevale-alpino-di-valdieri-2020) e fino a 30 giorni dopo la data del Carnevale.

Gli eventi con più preferenze tanto come quantità quanto come gradimento saranno valutati da una Commissione di cinque esperti che giudicheranno la capacità di estrarre la sintesi dei valori identitari di un territorio e della sua gente (tradizione, cultura e talenti) riuscendo a portali fuori dai propri confini ed affermarli con fantasia e creatività. Nella valutazione saranno tenuti in conto la passione e la partecipazione della collettività locale all’evento e dato valore più all’impegno dei partecipanti rispetto alle disponibilità economiche impiegate. L’intento è di premiare gli eventi capaci di far scoprire il patrimonio artistico e culturale che si trova nelle destinazioni meno conosciute e nei piccoli centri, fuori dai percorsi più frequentati.

Gli obiettivi di Italialive.it sono l’anima del Carnevale valdierese, antica manifestazione della comunità locale messa al bando dal fascismo negli anni Trenta e riscoperta nell’ambito di una ricerca culturale sostenuta dalla Regione nel 2004. Da quell’anno, grazie all’impegno dell’Ecomuseo della Segale, del Comune di Valdieri e degli abitanti, la manifestazione torna puntuale prima della Quaresima per celebrare attraverso la figura dell’orso di paglia di segale la fine, ormai vicina, dell’inverno e l’imminente inizio dell’annata agraria.

Chi vuole contribuire a far conoscere e a riconoscere l’impegno della comunità locale nel mantenere in vita la tradizione autentica del Carnevale alpino dell’orso di segale può votare con un click su: www.italialive.it.

Il portale Italialive.it è promosso da Comitas e ConsumerLab – Future Respect, realizzato dalla Markonet srl con il sostegno di Autostrade per l’Italia, la collaborazione di Coldiretti e il patrocinio dei ministeri dei beni e delle attività culturali, del turismo e dell’ambiente, per offrire agli automobilisti informazioni sulle attività che animano il territorio attraversato, garantire esperienze di viaggio originali e coinvolgenti e promuovere il turismo di qualità valorizzando lo straordinario patrimonio di ambiente e paesaggio, arte, cultura, tradizioni popolari ed agroalimentari del nostro Paese. La convergenza strategica e la promozione combinata di questi comparti ottimizza una sinergia per valorizzare il sistema turistico nazionale: sagre, rievocazioni storiche, mercati, manifestazioni sportive, tradizioni popolari, agriturismi, enogastronomia.

Italialive.it si propone di offrire una visione unitaria fra turismo e cultura, salvaguardia dell’ambiente, cura del paesaggio e biodiversità, elementi distintivi del brand Italia e punti di forza dell’offerta Paese che vanno posti al centro delle politiche di sviluppo del Paese.