Bra, studente dell’’Istituto Guala partecipa al Campionato Nazionale delle Lingue Straniere

27 gennaio 2020 | 12:11
Share0
Bra, studente dell’’Istituto Guala partecipa al Campionato Nazionale delle Lingue Straniere

Victor Laino si è classificato al quindicesimo posto nazionale per la lingua inglese

L’Istituto Guala ha partecipato alle selezioni del Campionato Nazionale delle Lingue Straniere, una competizione formativa nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.

La competizione, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, rappresenta un momento qualificante e rafforza i rapporti tra Scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

L’allievo Victor Laino, frequentante la classe 5C Turismo dell’Istituto che ha da poco conseguito la certificazione linguistica di livello C1 (avanzato), si è classificato al quindicesimo posto nazionale per la lingua inglese, unico allievo della provincia di Cuneo .

I trenta studenti ammessi al campionato – quasi tutti provenienti da licei salvo poche eccezioni rappresentate anche dall’Istituto Guala, che da anni si distingue anche per la preparazione linguistica, in particolare nel corso turistico – parteciperanno, insieme ad un professore accompagnatore, alla gara finale a Urbino nel prossimo mese di aprile. Le prove saranno tre: un test al computer contenente una serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica, un colloquio orale che valuta la capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua e l’elaborazione di un testo scritto su un argomento dato. La prova, di scrittura creativa, verifica la capacità del concorrente di produrre un testo scritto nella lingua scelta (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo).