Boves, partono i «Formicai 2020»

9 gennaio 2020 | 10:41
Share0
Boves, partono i «Formicai 2020»
Boves, partono i «Formicai 2020»
Boves, partono i «Formicai 2020»
Boves, partono i «Formicai 2020»
Boves, partono i «Formicai 2020»

Tornano gli appuntamenti «sulla creatività» all’Atlante dei Suoni, in fine settimana mensili, da gennaio a marzo

Boves.Elisa Dani attrice/formatrice/regista, ideatrice delle «Palestre di Teatro di Boves» (che stanno continuando le loro settimanali lezioni invernali, aperte a giovani ed adulti, con saggi primaverili), formatrice nell’ambito dei progetti «Nati per Leggere», annuncia l’inizio delle sue iniziative 2020, «I Formicai della Domenica».
«Iniziamo il nuovo anno con tre proposte di ricerca approfondita in relazione ai processi creativi, nell’ambito della scrittura, della meditazione legata all’arte del fare teatro e dello stare dell’attore nello spazio emotivo e sentimentale che intercorre tra se stessi e gli oggetti della scena. Tutti di fine settimana, l’appuntamenti è all’Atlante dei Suoni di Boves (Cuneo).
Il primo sarà “Scrivere a orecchio” con Bianca Borriello Storyteller (scrittrice) Formatrice per Palestra della scrittura, specializzata in tecniche di narrazione e professionista in intelligenza linguistica, partner in “CMF storytelling Partner in Umani” a Milano. Si terrà sabato 18 gennaio dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 19 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Si partirà dall’ascolto dell’Altro, si lavorerà sullo spostamento del punto di ascolto e sull’analisi del processo in atto: appropriarsi della voce dell’altro, delle sue ragioni, del suo tono, della sua prosa, per riprodurli e restituirli attraverso rimandi che ci aiutano a scoprire come risuonano in noi le sue esperienze e viceversa. Il tutto attraverso esercizi di allenamento alla scrittura.
Il secondo sarà “Tra ciò che si vede e ciò che si dice”, con Mariano Pirrello attore di teatro/televisione/cinema, ha studiato alla scuola del Teatro Stabile di Torino, fondatore della “Compagnia Teatrodilina” e ha fatto parte del cast di “Spettri”, regia Leonardo Lidi, vincitore del Premio Biennale College alla Biennale di Venezia 2018, per registi under trentacinque, impegnato ultimamente nel debutto di “Lo zoo di vetro” (regia sempre di Leonardo Lidi). Si terrà sabato 15 febbraio dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 16 febbraio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Oggetto dell’analisi è il processo che lega la parola a ciò che gli occhi vedono all’esterno o nella propria mente, lo spazio tra il senso della vista e la creazione delle parole: trovare pezzi del proprio funzionamento interno a servizio del lavoro attoriale.
Il terzo ed ultimo appuntamento è previsto con “Bruciare di silenzio”, seduti su una sedia, con Eric Minetto, storytelling e scrittura creativa alla Scuola Holden di Torino, fondatore della scuola di crescita creativa Upaya, insegnante Inspired™ di Anusara yoga, affiancato da me. Sarà sabato 28 marzo dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 29 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, a partire da “Inifinite Jest” di Wallace, “Il silenzio è un fuoco invisibile? Ci chiede di bruciare in esso tutto ciò che siamo? E oltre la cenere? Ciò che resta non ha più bisogno di noi per manifestarsi”, ossia un lavoro sulla scomposizione del movimento. Nel punto di partenza c’è già tutto: “Sto in piedi nella ghiaia bollente e ti guardo”. “I Formicai della Domenica” restano un  luogo in cui lavorare sui processi che determinano il “fare creativo”».
Per iscriversi ad uno o a tutti gli appuntamenti telefonare al 334.7334805 (Elisa Dani) oppure scrivere alla mail unduetrepermarie@yahoo.it.