donna delle nevi |
Sport
/

Bax, come te nessuna mai

30 gennaio 2020 | 18:35
Share0
Bax, come te nessuna mai

“È la stagione più bella della mia carriera, con 6 podi stagionali fatti in 5 discipline diverse. Mi definiscono la donna dei record e la cosa mi riempie di orgoglio”

Borgo San Dalmazzo. Marta Bassino, l’atleta borgarina, sta vivendo una stagione da incorniciare.

Sei i podi conquistati in cinque specialità diverse da inizio stagione. Così la Bassino, con questo record, entra nella storia.

Nessuna prima di lei era riuscita nell’impresa di conquistare, in un’unica stagione, almeno un podio in cinque differenti discipline.

Per lei ora qualche giorno di stacco prima di riprendere ad allenarsi: la borgarina non parteciperà alla tappa di Sochi nel weekend, ma tornerà in pista a Garmisch l’8 e 9 febbraio quando mancano ormai meno di due mesi al termine di questa stagione di Coppa del mondo con le finali di Cortina.

In meno di due mesi l’atleta dell’esercito è entrata prepotentemente e meritatamente nell’olimpo delle migliori atlete azzurre.

Fluidità, leggerezza e soprattutto continuità sono le caratteristiche di questa sua stagione.

La Bassino oggi, giovedì 30 gennaio, è tornata ad allenarsi sulle nevi di casa, ad Artesina. Domani, venerdì 31 gennaio, sarà la volta di Prato Nevoso in attesa delle prossime gare. Marta come annunciato non sarà presente a Sochi, si allena in vista di Garmisch e del gigante di Maribor.

“Sto vivendo un momento magico, a volte mi sembra sia solo un sogno… ma in realtà è tutto vero. E’ la stagione più bella della mia carriera, con 6 podi stagionali fatti in 5 discipline diverse. Mi definiscono la donna dei record e la cosa mi riempie di orgoglio. Sono soprattutto orgogliosa di portare alto il nome della mia terra, per tutti quelli che tifano per me e che mi seguono con cosi tanta passione. Ma il successo lo devo sicuramente a tanti fattori: a me stessa perchè sono riuscita finalmente a trovare quella costanza che tanto cercavo e quella serenità interiore che mi permette di sciare divertendomi. Quando hai questa leggerezza di sciata e di spirito tutto diventa più facile. Alla mia squadra e alle mie compagne: gli allenatori hanno creato un ambiente sereno, bello e costruttivo. Mai come quest’anno la Squadra Italiana ha realizzato così tanti podi e successi. Siamo tutte forti e insieme ci stimoliamo per alzare continuamente l’asticella. Al mio Ski Man e Preparatore atletico: due persone cosi’ importanti nella mia vita professionale, senza le quali nulla sarebbe lo stesso. Ai miei sponsor: perchè hanno creduto in me e mi hanno permesso di arrivare dove sono. E per finire alla mia famiglia: loro sono la base solida di tutto.” ha dichiarato la Bassino quando le abbiamo domandato come si sentisse ad esser definita la donna dei record.