per gli appassionati della montagna |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Artesina, sicuri con la neve 2020

15 gennaio 2020 | 16:59
Share0
Artesina, sicuri con la neve 2020

Per la prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale

Artesina. Domenica 19 gennaio 2020 torna tra le montagne piemontesi la giornata nazionale Sicuri con la neve 2020 per la prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale.

Per l’occasione il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese presenterà ad Artesina (Cn) la Winter Rescue Race 2020, prima edizione del raduno internazionale di soccorso alpino invernale che si terrà sempre ad Artesina il 6 e 7 marzo 2020.

La stagione invernale rivela dei rischi peculiari che sono messi in evidenza dagli incidenti che purtroppo di anno in anno si ripresentano; tutto ciò non interessa solo gli appassionati di sci alpinismo ma anche chi ama sciare in neve fresca, fare escursioni con le ciaspole o su sentieri a volte ghiacciati. Negli anni scorsi le giornate di SICURI con la NEVE hanno fatto registrare una preoccupante situazione che denuncia, inequivocabilmente, diffuse carenze a livello della preparazione personale, della valutazione del rischio e dell’uso dell’attrezzatura d’auto soccorso; in questo senso risulta di fondamentale importanza far crescere la consapevolezza personale accompagnata da un indispensabile bagaglio tecnico.

Artesina (CN)

Presso il Pian della Turra

Domenica 19 gennaio

Ore 10.00 – 16.30

Presso il Pian della Turra (1745 m)

Esercitazioni sulla valutazione del pericolo valanghe, prove di ricerca con ARTVA, prove di sondaggio e movimentazione con ramponi.

Presentazione della Winter Rescue Race 2020.

Per informazioni: Sergio Rossi 335.5217413