“Vietato” il lago ghiacciato di Pontechianale

17 gennaio 2020 | 19:12
Share0
“Vietato” il lago ghiacciato di Pontechianale

Un provvedimento necessario perché in molti nelle scorse settimane, rischiando, hanno pericolosamente passeggiato sulla sua superficie

Pontechianale. E’ stata necessaria un’ordinanza del sindaco del comune dell’alta Valle Varaita, Oliviero Patrile, per prevenire tragedie laddove il buon senso viene meno.

Chi sarà sorpreso a passeggiare sul lago ghiacciato di Pontechianale dovrà pagare una sanzione pecuniaria da 25 Euro a 500 Euro, ridotta a cinquanta euro nel termine di 60 giorni dalla contestazione immediata o dalla data di notificazione degli estremi della violazione. Questo stabilisce l’ordinanza dello scorso 10 gennaio.

Un provvedimento necessario perché in molti nelle scorse settimane, rischiando, hanno pericolosamente passeggiato sul lago ghiacciato a maggior ragione in un inverno come questo con temperature decisamente al di sopra della media.

A nulla sono serviti i consigli di chi qui a Pontechianale risiede o lavora nel dissuadere questi “impavidi”. Infatti proprio all’Epifania quattro individui si erano spinti fin quasi a metà del bacino.

Come si legge nel testo dell’ordinanza anche l’ENEL, proprietario dell’invaso, ha comunicato che al contorno
dell’invaso artificiale di Pontechianale il livello dell’acqua è alto e le variazioni repentine di temperatura superficiali rendono pericolosa la superficie ghiacciata del lago.

Grande importanza hanno avuto anche i social nella condivisione della notizia. Lo stesso Parco del Monviso con il suo monito a non sfidare la natura ha ottenuto più di 50 mila visualizzazioni.

Foto del lago ghiacciato da Facebook