Sabato la European spirit of youth orchestra sul palco del Lux di Busca

18 dicembre 2019 | 12:40
Share0
Sabato la European spirit of youth orchestra sul palco del Lux di Busca

Grande evento culturale, per la rassegna internazionale degli Amici della Musica, con il patrocinio della Città. Ospite la selezione di 40 solisti della ESYO diretta da Igor Coretti Kuret, che porta in città una tappa del United Together Tour 2019 con il concerto Sinfonia d’inverno. Partecipazione straordinaria di Paolo Rumiz. Entrata libera con prenotazione

Busca. Per la rassegna internazionale di Concerti “Musicaè” 2019 XV Stagione artistica dell’associazione Amici della Musica, sabato prossimo, 21 dicembre, alle ore 20,45 al cinema-teatro Lux ci sarà un gradissimo evento: il concerto dei 40 solisti della European Spirit of youth orchestra direttori da Igor Coretti Kuret, con la partecipazione straordinaria dello scrittore Paolo Rumiz, , co-autore, insieme con il Maestro Igor Coretti Kuret, del progetto “Tamburi di pace”. La serata si svolge con il patrocinio della Città di Busca e grazie al sostegno di Sedamyl, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Regione Piemonte. L’ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione al tel. 339.6013250.

Una splendida orchestra sinfonica di veri talenti selezionati tra giovani e giovanissimi da ogni angolo del mondo dai 12 ai 20 anni: sul palcoscenico del cinema-teatro Lux salirà una formazione di grande prestigio, descritta così da Uto Ughi: ”Un progetto musicale formativo di alto contenuto artistico che reputo unico nel panorama musicale europeo. Una straordinaria realtà, senza eguali nel panorama delle orchestre giovanili in termini di qualità, maturità artistica, professionalità e capacità di esecuzione”.

“Siamo davvero entusiasti – dicono il sindaco di Busca e Marco Gallo e il presidente dell’associazione Amici della Musica di Busca Antonello Lerda – di poter avere ospiti questi giovanissimi musicisti, fra i più talentuosi al mondo e portatori anche di un importante simbolico messaggio di unione fra i popoli contenuto dal progetto “Tamburi di pace”. Sono i migliori scelti tra quelli già selezionati quest’anno nei 23 paesi europei dove hanno sede le istituzioni partner dellaEuropean Spirit of Youth Orchestra ESYO. Insomma, il meglio del meglio”.