Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto definitivo per la sistemazione dell’incrocio di Trucchi sulla Cuneo-Morozzo

Intervento della Provincia per 306 mila euro con allargamento della strada

Cuneo. Nuovo passo avanti per la sistemazione dell’incrocio di Trucchi, sul tratto Magliano Alpi-Cuneo e la strada provinciale 422 Cuneo-Morozzo. Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia ha approvato il progetto definitivo di adeguamento per rendere più sicuro l’incrocio situato in centro abitato e percorso da una notevole mole di traffico. La visibilità è limitata per la presenza di una strettoia e questo crea una condizione di pericolo per pedoni e ciclisti. Il progetto servirà a tutelare soprattutto questa fascia di popolazione, oltre a migliorare l’assetto urbanistico della frazione.

Il progetto definitivo, redatto dall’ingegnere Simone Nicola, funzionario del Settore Viabilità (Reparto Cuneo e Saluzzo), ammonta ad un totale di 500.000 euro, di cui 306.000 euro per lavori a base di gara, compresi gli oneri della sicurezza e 194.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. L’intervento è inserito nell’elenco delle opere finanziate nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014/2020 (Fsc) – Asse tematico D sulla base della convenzione con la Regione Piemonte.

Prevede l’abbattimento del fabbricato esistente, scavo e scarifica delle aree di allargamento e di realizzazione del parcheggio, quindi la realizzazione del fondo e le bitumature, isole spartitraffico e marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, oltre all’installazione dei pannelli dissuasori di velocità.