mettiamoci in gioco |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Primo Torneo di Dama “Città di Dronero”

17 dicembre 2019 | 10:40
Share0
Primo Torneo di Dama “Città di Dronero”
Primo Torneo di Dama “Città di Dronero”
Primo Torneo di Dama “Città di Dronero”
Primo Torneo di Dama “Città di Dronero”

Sabato 21 dicembre dalle ore 14.30 all’Hotel Draconerium in collaborazione con la FederDama Piemonte e il CD Fossano

Dronero. In questi ultimi anni lo sport della Dama si sta diffondendo in varie zone della Granda e sabato 21 dicembre per la prima volta approda con una gara ufficiale in Val Maira a Dronero dove sarà organizzata la I edizione del Torneo “Città di Dronero”.

L’evento è promosso da un gruppo di appassionati damisti di Dronero, guidati da Simone Demaria, in collaborazione con l’associazione culturale Valle Maira, con la FederDama Cuneo e la FederDama Piemonte, che hanno entrambe sede a Fossano, dove esiste l’unico Circolo Dama della Provincia di Cuneo, affiliato alla Federazione Italiana Dama (FID), al quale sono tesserati i damisti droneresi.

Il torneo sarà ospitato presso le sale dell’Hotel Draconerium, la moderna struttura di via Cuneo, che sostiene l’evento ed apre per la prima volta le porte d un evento dedicato a questo “sport della mente”.

La gara si disputerà a Dama Italiana, la specialità giocata sulle 64 caselle con 12 pedine per ogni giocatore, la più nota e diffusa in Italia.

Il torneo è aperto sia ai tesserati FID che agli amatori non tesserati, ai ragazzi ed ai bambini.

La gara sarà suddivisa in 2 categorie: un Torneo ufficiale per tesserati FID e per eventuali amatori non tesserati ed un Torneo Giovanile per bambini/e e ragazzi/e Under 14. In entrambe le categorie la formula di gioco sarà a girone unico e ogni partecipante disputerà più partite.

Torneo per damisti tesserati FID e Amatori

Per il torneo riservato ai tesserati FID ed eventuali amatori non-tesserati adulti è prevista la partecipazione di molti dei migliori giocatori della Granda, provenienti da Fossano, Bra, Centallo, Dronero e dalla Valle Stura, ma saranno in gara anche damisti di Torino e provincia. I tesserati FID e amatori gareggeranno con formula Open in un’unica categoria e con l’orologio di gara. Saranno premiati i migliori 6 classificati. Iscrizione al torneo: 10 euro.

Torneo Giovanile Under 14

La gara per bambini/ee ragazzi/e Under 14 sarà riservata ai non tesserati FID entro i 14 anni di età e sarà articolata in un girone unico, senza orologio di gioco, con più incontri per ogni partecipante. E’ sufficiente la conoscenza delle regole della Dama Italiana. Saranno premiati i migliori classificati e la giocatrice femmina meglio classificata. A tutti i partecipanti sarà offerto un omaggio. Iscrizione gratuita.

Per quanto riguarda i bambini ed i ragazzi l’evento giunge al termine di una serie di corsi di Dama Italiana, rivolti soprattutto agli alunni delle scuole Primarie della Valle Maira, svolti negli ultimi anni a cura dell’istruttore Simone Demaria, promotore di questo torneo a Dronero. Infatti, la classe del miglior alunno classificato delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Dronero sarà premiata con un buono-acquisto per materiale didattico.

Il ritrovo e l’apertura delle iscrizioni per tutte le categorie sono previsti alle ore 14.30 presso l’Hotel Draconerium. Alle 14.45 l’inizio della gara che proseguirà sino al tardo pomeriggio e terminerà con le premiazioni a cui interverrà il fossanese Davide Pagliano, delegato Regionale e Provinciale della FID e presidente del CD Fossano.

La gara sarà diretta da Claudio Tabor di Torino, arbitro di categoria Nazionale, recentemente impegnato a dirigere i Campionati Italiani Individuali 2019.

Il torneo si svolge grazie alla collaborazione dell’Hotel Draconerium e con il supporto di una mezza dozzina di sponsor locali.

Il gioco della dama – sottolineano gli organizzatori del torneo – non a caso è definito lo <sport della mente>, perché sviluppa, in particolare, le capacità logiche e la concentrazione. Inoltre, favorisce il rispetto dell’avversario e la correttezza nei comportamenti e richiede pazienza e disciplina mentale”.

Per informazioni contattare gli organizzatori al tel. 333/7374187 (ore serali) oppure l’Ufficio Stampa della FederDama Piemonte al tel. 348/78237789.