la protesta

Paghi il canone ma in Alta Langa la Rai non si vede

6 dicembre 2019 | 15:12
Share0
Paghi il canone ma in Alta Langa la Rai non si vede

Segnalazione del consigliere regionale Maurizio Marello, che ha raccolto le proteste degli abitanti dell’Alta Langa, stufi di pagare senza ottenere il relativo servizio

Il consigliere Maurizio Marello ha portato all’attenzione del Consiglio regionale le problematiche relative alla ricezione del segnale Rai nell’Alta Langa, in particolare per quanto riguarda le trasmissioni di Rai3 e il Tg regionale. La situazione viene confermata anche dai dati raccolti dal Corecom, il comitato regionale di controllo. A febbraio 2019, infatti, circa 150 mila abitanti del Piemonte erano impossibilitati a ricevere il segnale Rai regionale, circa il 13% della popolazione considerata nell’indagine.

La cifra salirebbe al 19% per le aree montane e collinari. All’ultimo monitoraggio hanno risposto 423 Comuni, in rappresentanza di 1 milione e 157.237 abitanti. L’indagine ha rivelato inoltre che le criticità maggiori sono state rilevate nel Cuneese, in particolare l’Alta langa e le Valli del Monviso.

“Ho chiesto di intervenire nelle sedi competenti, ovvero presso la Rai, e risolvere questa difficoltà – ha spiegato Marello. – I cittadini dell’Alta Langa pagano il servizio come tutti gli altri e questo problema, ormai a cadenza periodica frequente, crea un disagio che va eliminato al più presto”.