Nuove rotatorie lungo la strada provinciale 662 a Savigliano e Marene

18 dicembre 2019 | 16:25
Share0
Nuove rotatorie lungo la strada provinciale 662 a Savigliano e Marene

La Provincia ha affidato i lavori di messa in sicurezza dei due incroci, i cantieri nel 2020 con l’arrivo della stagione favorevole

Cuneo. Nuovi passi avanti, a Savigliano e a Marene, per la sistemazione di due incroci lungo la strada provinciale 662 nel tratto Saluzzo-Savigliano (nel territorio comunale di Savigliano, prima dell’area commerciale in direzione Saluzzo) e nel tratto Savigliano-Marene (nel territorio comunale di Marene, incrocio con via Roma).

Nelle prime settimane di dicembre, a seguito di procedura negoziata, sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza dei due incroci: la rotatoria vicina al concentrico di Savigliano è stata aggiudicata alla ditta Bitux spa di Torino che ha presentato un ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara del 4,35% sull’importo di gara di 371 mila euro, mentre la rotatoria vicina al concentrico di Marene alla ditta Viglietti Antonio & figlio srl di Montanera che ha presentata un ribasso del 6,28% su un importo di 499 mila euro. In entrambe le procedure negoziate, svolte su piattaforma elettronica, è stato applicato il criterio di esclusione automatica delle offerte anomale previsto dalla normativa vigente perché il numero delle offerte presentate e ammesse in entrambe le procedure è risultato superiore a dieci.

Nei primi mesi del 2020 si provvederà alla stipula dei contratti e con l’arrivo della stagione favorevole partiranno i lavori in entrambi i posti. In particolare, le opere prevedono l’ampliamento del tracciato, lo spostamento e l’intubamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi, la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio, nuove isole divisionali, l’esecuzione dell’impianto di illuminazione a led, la fondazione stradale, il nuovo asfalto e la segnaletica orizzontale e verticale.