Mondovì festeggia “Animalia”, dieci anni di pensieri e dialoghi tra uomini e animali

17 dicembre 2019 | 15:53
Share0
Mondovì festeggia “Animalia”, dieci anni di pensieri e dialoghi tra uomini e animali

Sabato 21 dicembre, alle ore 17,30, nella sala della stazione di valle della funicolare, l’incontro dedicato al decennale della rubrica de “La Stampa”, con l’intervento del giornalista Carlo Grande e del guardiaparco Mauro Fissore

Era il novembre 2009 quando, da un’idea del giornalista Guido Tiberga, nasceva “Animalia”, rubrica de “La Stampa” dedicata ai “fratelli animali”. Da allora, ogni martedì le colonne del quotidiano torinese accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta delle caratteristiche e delle abitudini del regno animale, facendo pensare e sorridere attraverso il dialogo tra le specie.

Sabato 21 dicembre, alle ore 17,30, nella sala della stazione di valle della funicolare, la Città di Mondovì festeggia il decennale della rubrica con un incontro dedicato all’ecologia e all’ambiente a cui prenderanno parte Carlo Grande, curatore della rubrica, e Mauro Fissore, guardiaparco dell’Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Marittime, con la conduzione del giornalista Gabriele Gallo.

Un appuntamento pensato e voluto dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Mondovì: «Il decennale di “Animalia” – dichiara l’Assessore Erika Chiecchioè un compleanno importante, che va festeggiato perché corrisponde ad un decennio di impegno per un’informazione corretta e scientifica sul mondo animale, informazione alla quale, con l’incontro di sabato, anche Mondovì darà il proprio contributo».

Al pomeriggio, a cui sono invitati tutti i monregalesi, parteciperanno anche i giovani del Circolo delle Idee di Mondovì, che, attraverso la vendita di opere di cracking art (trasformazione del naturale in artificiale), contribuiranno alla riqualificazione dei parchi cittadini. Ingresso libero.

Carlo Grande

Giornalista e scrittore, autore di numerosi reportage dall’America Latina, da Hong Kong, dagli Stati Uniti e dall’Africa. Collabora con la Scuola Holden e con alcune delle principali testate giornalistiche italiane, da “D La Repubblica delle Donne” a “Diario” e “L’indice”. Già Direttore responsabile della rivista di “Italia Nostra”, storica associazione ambientalista italiana, cura per “La Stampa” la rubrica settimanale “Animalia”. Si occupa di Cultura, Cinema, Ambiente, Ecologia.

Mauro Fissore

Guardia Parco dell’Ente di gestione Aree Protette delle Alpi Marittime. Da anni studia i comportamenti e le dinamiche osservate tra gli animali del Parco. Nell’incontro di sabato condividerà con il pubblico aneddoti e false verità su lupi, cinghiali, camosci, stambecchi, cervi, allocchi e pernici.

Gabriele Gallo

Giornalista, consulente e scrittore. Esperto di Ambiente e di Turismo sostenibile per la montagna, opera da sempre nei campi del coordinamento progettuale- turistico, occupandosi di comunicazione, progettazione e conduzione di eventi culturali, formazione e consulenza turistica. È autore di romanzi, racconti e volumi dedicati a percorsi, sapori ed emozioni da vivere sui sentieri delle Alpi.