la nuova componente |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Maria Peano membro della Commissione Pari Opportunità

18 dicembre 2019 | 13:08
Share0
Maria Peano membro della Commissione Pari Opportunità

L’esponente bovesana del Pd, che della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte è già presidente, nominata anche componente della stessa in rappresentanza delle minoranze in Consiglio regionale

La Commissione Pari Opportunità è un organismo previsto dallo Statuto della Regione Piemonte per garantire l’attuazione dei principi di uguaglianza e di parità. Tra i suoi scopi: rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne e realizzare i principi di uguaglianza e di parità sanciti dalla Costituzione.

Questo organismo, che dovrebbe essere indipendente ma che in realtà è costituito su basi politiche con l’inserimento di esponenti delle varie forze presenti in Consiglio regionale, opera su varie linee di intervento: salute, lavoro, rapporti con la rete degli organismi di parità, violenza di genere, ricerca e analisi per proposte legislative, donne migranti.

Da ieri, a farne parte anche come componente della Commissione Regionale Pari Opportunità in rappresentanza delle minoranze, quando già dal gennaio 2018 ne riveste il ruolo di Presidente, è stata chiamata Maria Peano, esponente del Pd.

La bovesana si aggiunge quindi al saviglianese Ambrogio Garzino che è delegato delle minoranze nel Consiglio di Amministrazione delle Agenzie Territoriali per la casa A.T.C. del Piemonte Sud, raddoppiando la presenza di esponenti politici del cuneese nelle commissioni di Palazzo Lascaris.