martedì 31 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 dicembre 2019 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2002 in Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario di 30 km servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
San Silvestro I, papa, è il protettore di muratori, tagliapietre, animali domestici e bovini.
Santa Melania la Giovane, penitente.
Santa Colomba di Sens, vergine e martire.

Avvenimenti
1600 – Nasce la Compagnia Britannica delle Indie Orientali.
1695 – In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla.
1991 – L’Unione Sovietica si dissolve ufficialmente.
2002 – In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario di 30 km servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h

Nati in questo giorno
Connie Willis – E’ una pluripremiata scrittrice di fantascienza. Ha scritto e pubblicato una cinquantina di opere tra romanzi e racconti, conquistando numerosi riconoscimenti, tra i più prestigiosi in campo letterario: dieci Premi Hugo (nelle categorie “romanzo”, “romanzo breve”, “racconto”, “racconto breve”) e sette premi Nebula (unica scrittrice a vincerli), assegnati dalla “Science Fiction and Fantasy Writers of America”. Compie 74 anni.
Ben Kingsley – L’uomo dai mille volti, in grado di passare dai panni di uno dei più grandi leader della storia a quelli di un gangster. Sul grande schermo, al secondo film va incontro alla celebrità: il ruolo del celebre leader spirituale indiano in Gandhi (1982) gli fa ottenere l’Oscar come “miglior attore protagonista”. Il grande pubblico lo ricorda anche per altre due ruoli: il contabile ebreo, Itzhak Stern, in Schindler’s List (di Steven Spielberg) e il perfido Fagin in “Oliver Twist” (di Roman Polanski). Nel 2013 prende parte al terzo capitolo della saga Iron Man e l’anno seguente recita nel biblico Exodus – Dei e re di Ridley Scott. Festeggia 76 anni.

Eventi sportivi
1927 – Gli ungheresi del Bastya hanno sostenuto, a Roma, in un’amichevole la Lazio (1-3). Gli ungheresi hanno lasciato un’ottima impressione di bel gioco, per la tecnica delle loro azioni, per la sicurezza dei passaggi, per l’assieme e l’abilità dello smarcamento, però difettano enormemente di capacità conclusiva e mancano di mordente sotto rete.

Proverbio / Citazione
A San Silvestro la neve alla finestra.
“L’onore non sta in un titolo, né in una decorazione, ma negli atti e nei moventi delle azioni.” Gustave Courbet