domenica 29 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 dicembre 2019 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1934 si gioca la prima partita di pallacanestro universitaria al Madison Square Garden di New York, tra Università di Notre Dame e Università di New York

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:03. Durata del giorno nove ore e due minuti.

Santi del giorno
San Tommaso Becket, vescovo e martire, è il protettore del Collegio inglese a Roma, di bottai e di fabbricanti di spazzole.
San Davide, re.

Avvenimenti
1170 – Thomas Becket viene assassinato nella cattedrale di Canterbury.
1911 – La Mongolia diventa indipendente dalla Cina.
1949 – La KC2XAK di Bridgeport diventa la prima stazione televisiva che trasmette in UHF ad avere una programmazione giornaliera.
1998 – I capi dei Khmer Rossi chiedono scusa per il genocidio in Cambogia che negli anni settanta fece oltre 1 milione di vittime.

Nati in questo giorno
Enrico Chiesa – E’ un allenatore di calcio, dal 2013 al 2015 sulla panchina della Primavera della Sampdoria. Dalla fine del 1990 al 2008 è un attaccante, tra le altre, di Sampdoria, Parma (dove arriva per 25 miliardi di lire), Fiorentina, Lazio e Siena. In serie A ha 380 presenze con 138 gol, risultando al 35° posto dei marcatori del massimo campionato italiano di tutti i tempi. Vince due volte la Coppa Italia ed un’edizione della Supercoppa italiana e della Coppa Uefa. In Nazionale ha 17 presenze con 7 reti. È il padre di Federico, promettente giovane (classe 1997) centrocampista della Fiorentina. Compie 49 anni.
Stefano Eranio – Ha giocato come centrocampista sulla fascia destra di Genoa (1984/92) e Milan (1992/97), conquistando con i rossoneri tre scudetti, tre Supercoppe italiane, una Champions League e una Supercoppa UEFA. Dopo il ritiro dall’attività agonistica, avvenuto nel 2003, ha intrapreso la carriera di allenatore, con esperienze con i rossoblu liguri nel campionato Primavera. Ha commentato incontri di calcio per canali privati. Ha collezionato 20 presenze in Nazionale e tre reti, la prima delle quali ha deciso la qualificazione dell’Italia ai Mondiali di USA ’94. Festeggia 53 anni.

Eventi sportivi
1934 – Prima partita di pallacanestro universitaria al Madison Square Garden di New York, tra Università di Notre Dame e Università di New York.

Proverbio / Citazione
D’invarn, u lù a l’ai mangiane gnun. Tradotto: Di inverni, il lupo non ne ha mai mangiati nessuno. Effettivamente dalle nostre parti si ricorda, a memoria d’uomo, alcun inverno senza neve (magari in quantità modesta, ma pur sempre visibile) e gelo.
“Tutti i santi fanno da testimoni che nessuno, senza impegno, viene coronato.” Thomas Becket