lunedì 30 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 dicembre 2019 | 08:06
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1774 il Venerando Capitolo provvede a collocare la Madonnina in cima della Gran Guglia del Duomo di Milano

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:01 e tramonta alle 17:04. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Sant’Eugenio di Milano, vescovo.
San Ruggero di Canne, vescovo.
San Savino di Assisi, vescovo.

Avvenimenti
1774 – Il Venerando Capitolo provvede a collocare la Madonnina in cima della Gran Guglia del Duomo di Milano.
1924 – Edwin Hubble annuncia che gran parte delle nebulose, prima osservate con telescopi meno potenti, non facevano parte della nostra galassia come si credeva, ma erano esse stesse galassie, fuori dalla nostra Via Lattea.
1927 – La Linea Ginza, la più vecchia linea metropolitana dell’Asia, apre a Tokyo.
1971 – Viene varata dal parlamento italiano la Legge n. 1204 a tutela delle Lavoratrici madri. Essa prescrive il divieto di licenziamento in gravidanza, l’astensione obbligatoria dal lavoro per maternità della durata complessiva di 5 mesi, la corresponsione di una indennità dell’80 % della retribuzione per tutto il periodo di astensione dal lavoro durante le malattie del bambino di età inferiore ai 3 anni. Ancora oggi il testo unico della legge su maternità e paternità integra le norme già previste nella Legge 1204 che rimane uno dei più completi e innovativi del mondo occidentale.

Nati in questo giorno
Tiger Woods – Famoso campione di golf statunitense, è stato soprannominato Tiger dal padre (dal soprannome di un suo amico vietnamita). Nel 2011 è stato lo sportivo più pagato al mondo con 75 milioni di euro, ma sono più di quindici anni che firma contratti per diverse decine di milioni di dollari con importanti aziende sportive e non. Ha vinto 14 volte i Tornei Major, ovvero i tornei più prestigiosi del golf maschile che sono quattro: Augusta in Georgia (USA), U.S. Open, The Open Championship nel Regno Unito e il PGA Championship sempre negli Stati Uniti. Dopo due anni, nel marzo 2013 è tornato al primo posto del ranking mondiale, posizione che nella sua carriera ha mantenuto per oltre 600 settimane. Compie 44 anni.
Mauro Bergonzi – E’ un ex arbitro di calcio. Ha fatto parte della sezione del capoluogo ligure, arrivando nell’organico della C.A.N. A (Commissione Arbitri Nazionale della serie A). Ha diretto 150 partite in serie A e 99 in serie B. È stato arbitro internazionale dal 2009 al 2013. Come tanti direttori di gara, anche Bergonzi è stato al centro di polemiche per episodi particolari legati alle sue direzioni arbitrali. Famoso il misterioso triplice fischio finale, forse arrivato dagli spalti, in Udinese-Lazio del 29 aprile 2012, che ha consentito ai friulani di segnare con i laziali quasi fermi, e la successiva rissa finale. Dal luglio 2014 per un anno è diventato il presidente del CRA (Comitato Regionale Arbitri) della Liguria e a seguire commentatore televisivo alla moviola. Festeggia 48 anni.

Eventi sportivi
1986 – Frank Williams viene insignito del titolo di Commendatore dell’Impero Britannico, per aver conquistato il Mondiale Costruttori di Formula Uno, 1986.

Proverbio / Citazione
Novembre trema tutto, dicembre seppellisce l’anno.
“Meglio aggiungere vita ai giorni che non giorni alla vita”. Rita Levi Montalcini