mercoledì 25 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 dicembre 2019 | 08:15
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

E’ Natale!Tanti auguri ai nostri lettori da tutta la redazione di Cuneo24

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:00. Durata del giorno nove ore. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Santo Natale

Avvenimenti
1538 – Sant’Ignazio de Loyola celebra la sua prima messa.
1818 – Prima esecuzione di Astro del Ciel (Stille Nacht) nella Chiesa di San Nicola a Oberndorf, Austria.
1931 – Luca Cupiello vive la tradizione del presepe con l’entusiasmo e l’incoscienza di un bambino, cercando testardamente il consenso del figlio Tommasino, giovane indolente e affetto da una strana cleptomania domestica. L’infantilismo di Luca sarà fonte di guai per la moglie Concetta, fino a scatenare un vero e proprio dramma familiare. La genesi di Natale in casa Cupiello impegnò per quattro anni Eduardo De Filippo, che la portò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli, il 25 dicembre 1931. Quella prima rappresentazione, organizzata insieme ai due fratelli Titina e Peppino, consisteva in un atto unico, corrispondente al secondo dei tre atti, aggiunti in seguito tra il 1932 e il 1934. La versione del 1931 fu accolta da un successo inatteso dagli stessi attori, che per contratto avrebbero dovuto recitare per pochi giorni. Dopo la divisione dai fratelli, Eduardo riprese la commedia più volte, rivisitando il testo fino alla versione definitiva del 1977, registrata per la RAI, attualmente la più nota.
1973 – ARPANET si blocca quando a causa di un bug di programmazione, tutto il traffico di ARPANET viene smistato all’Università di Harvard, provocando un “congelamento” del server.

Nati in questo giorno
Dido – Interprete pop tra le più raffinate del momento, apprezzata per la voce calda e la profondità dei testi. Festeggia 48 anni.
Isaac Newton (1642/1727) – Uno dei massimi studiosi della storia dell’umanità, scopritore di principi fondamentali della matematica e della fisica.

Eventi sportivi
1938 – Si gioca. In scena un incontro valido per i sedicesimi di finale di Coppa Italia: Padova-Juventus allo stadio “Appiani”. I bianconeri sono stati nel decennio la squadra più forte d’Italia, capace di vincere cinque scudetti consecutivi, ma in quella stagione fanno registrare una netta flessione, chiudendo il campionato all’ottavo posto. Il Padova invece milita in Serie B e in quel pomeriggio rischia di rovinare il Natale alla Juve, conducendo 1-0 nei primi 45′. Nel secondo tempo arriva la rimonta, a firma Guglielmo Gabetto. Il centravanti realizza tre reti nell’ultima mezz’ora di gioco garantendo ai suoi la qualificazione agli ottavi di finale, lì dove si fermerà il cammino della squadra.

Proverbio / Citazione
Natale al balcone, Pasqua al tizzone.
“Chi conosce la sua giornata prima che sia finita? A ognuno la sua ora, ma tu vai tranquillo.”Giorgio Bocca