martedì 24 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 dicembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Dallo spazio gli astronauti Lovell, Anders e Borman a bordo dell’Apollo 8 in orbita lunare, nel 1968, mandano il loro messaggio di pace per Natale leggendo le prime parole della Bibbia dal libro della Genesi e chiudendo con: “Buona notte, buona fortuna, un felice Natale e che Dio benedica tutti voi , tutti voi sulla buona Terra.”

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:59 e tramonta alle 16:59. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
Sant’Adele di Pfalzel, abbadessa benedettina.
San Delfino di Bordeaux, vescovo.
San Giacobbe, patriarca.

Avvenimenti
1802 – Viene istituita la Borsa Valori di Roma.
1914 – Soldati inglesi e tedeschi che si stavano combattendo sul fronte durante la Prima guerra mondiale hanno, dal basso, realizzato una tregua detta “Tregua di Natale”: sono stati insieme, hanno solidarizzato, si sono scambiati gli auguri. Un lampo di luce nel buio della guerra.
1968 – Dallo spazio gli astronauti Lovell, Anders e Borman a bordo dell’Apollo 8 in orbita lunare, mandano il loro messaggio di pace per Natale leggendo le prime parole della Bibbia dal libro della Genesi e chiudendo con: “Buona notte, buona fortuna, un felice Natale e che Dio benedica tutti voi, tutti voi sulla buona Terra.”
1971 – Giovanni Leone viene eletto sesto presidente della Repubblica Italiana con 518 voti su 1008.

Nati in questo giorno
Claudia Corsini – E’ un’ex pentatleta. Nel 2005 è stata campionessa del mondo di pentathlon moderno. Ai Mondiali ha conquistato anche due argenti e un bronzo. Ai campionati europei ha vinto 3 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Alle Olimpiadi di Atene 2004 si è fermata ai piedi del podio, per pochissimi punti, equivalenti a un ritardo di 5 secondi nella gara di corsa. Festeggia 42 anni.
Marcelo Salas – E’ stato un calciatore, in Italia dal 1998 al 2003 come attaccante di Lazio e Juventus. In maglia biancoceleste ha vinto uno scudetto, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane ed una europea. Con quella bianconera ha conquistato due scudetti e una Supercoppa italiana. José Marcelo Salas Melinao, queste le sue generalità complete, ancor prima dell’uruguaiano Edinson Cavani, è stato soprannominato “El Matador”, perché dopo una rete salutava i tifosi con un inchino, simile a quello dei toreri. In Nazionale ha collezionato 70 presenze e grazie alle 37 reti è il miglior marcatore di sempre. Lasciati i campi di gioco, è diventato un dirigente sportivo della squadra della sua città natale. Compie 45 anni.

Eventi sportivi
1978 – La Domenica Sportiva è interamente dedicata a Gianni Rivera con una lunga intervista di Beppe Viola passata alla storia per il viaggio in tram fino allo stadio di San Siro. È l’ultima stagione da calciatore per Rivera che concluderà la carriera con il Milan vincitore dello Scudetto della prima Stella, tanto atteso da tutti i tifosi rossoneri.

Proverbio / Citazione
Dicembre variante, freddo costante.
“Buona notte, buona fortuna, un felice Natale e che Dio benedica tutti voi, tutti voi sulla buona Terra” Lovell, Anders e Borman