venerdì 20 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

20 dicembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2007 la Regina Elisabetta II diventa la più vecchia regina del Regno Unito

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:57 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore.

Santi del giorno
San Domenico di Silos, abate, è il protettore delle partorienti.
San Zeffirino (o Zefirino), Papa.
San Liberato, Liberale, martire a Roma.

Avvenimenti
1577 – Un devastante incendio distrugge la Sala del Maggior Consiglio nel Palazzo Ducale di Venezia.
1946 – La magia del Natale, con le sembianze di un “angelo di seconda classe” (perché sprovvisto di ali) sottrae George Bailey, alias James Stewart, all’estremo gesto del suicidio, facendogli riscoprire la vera bellezza dell’esistenza.Di qui il titolo di It’s a Wonderful Life (“La vita è meravigliosa“), film tra i grandi classici del periodo natalizio, che venne proiettato per la prima volta nelle sale americane, il 20 dicembre del 1946. Ispirata al racconto “The Greatest Gift” di Philip Van Doren Stern e diretta da Frank Capra (quattro volte premio Oscar, grazie a capolavori come “Accadde una notte”), la pellicola venne premiata con cinque candidature agli Oscar, riuscendo a conquistare il Golden Globe per la “migliore regia”.
2007 – La Regina Elisabetta II diventa la più vecchia regina del Regno Unito, sorpassando la Regina Vittoria che aveva vissuto per 81 anni, 7 mesi e 29 giorni. Recentemente, il 9 settembre 2015, Elisabetta II ha nuovamente battuto Vittoria per la lunghezza del suo regno.
2007 – Un quadro di Pablo Picasso ed uno di Cândido Portinari, vengono rubati dal Museo d’arte di San Paolo, in Brasile.

Nati in questo giorno
Ashley Cole – E’ un ex calciatore. Cresce nelle giovanili dell’Arsenal, dove gioca come difensore sinistro in prima squadra fino al 2006, quando poi si trasferisce al Chelsea. In carriera vince tre campionati inglesi e sette edizioni della Coppa d’Inghilterra. Con i blues conquista la Champions League 2011/12 e l’Europa League 2012/13. Da svincolato nel luglio 2014 sottoscrive un contratto biennale con la Roma, scendendo in campo undici volte. Dopo un anno è praticamente fuori rosa e nel mercato di gennaio 2016 diventa un giocatore dei Los Angeles Galaxy fino al dicembre 2018. Nel seguente mese di gennaio va a giocare in Championship al Derby County. Il 18 agosto 2019 si ritira dall’attività agonistica. Con la Nazionale inglese ha collezionato centosette presenze. Compie 39 anni.
Pietro Piller Cottrer – E’ un ex sciatore nordico, campione olimpico e mondiale di fondo. Nel febbraio 2005 a Oberstdorf ha vinto il titolo mondiale nella 15 km a tecnica libera. Completano il suo palmarès, nelle otto edizioni dei Mondiali cui ha partecipato, due medaglie di bronzo. Ha partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici invernali, dal 1998 al 2010, conquistando un oro, due argenti e un bronzo. A Torino 2006 ha contribuito, come terzo frazionista e con il miglior tempo, alla vittoria italiana nella staffetta 4×10 km. Dopo il ritiro di inizio 2013, è entrato nello staff tecnico azzurro come allenatore della Nazionale Under 23. Festeggia 45 anni.

Eventi sportivi
1966 – Ad Ancona Massimo Consolati in una riunione mista superava senza difficoltà il pugile americano di colore Jesse Green, disputando 8 brillanti riprese e in pratica dominando l’incontro. Consolati fa parte di quella categoria di pugili che “avrebbe potuto” fare di più, pur disputando una carriera più che dignitosa. Era un peso superleggero naturale e se in giornata diventava un brutto cliente per tutti, avendo incontrato i migliori dell’epoca sia in Italia che in Europa. Si tolse anche la soddisfazione, e allora non era solo soddisfazione, di conquistare il titolo italiano; cosa che gli riuscì, visto che il titolo era vacante, niente di meno che contro Bruno Arcari. Vinse per ferita e il marchigiano fu l’unico insieme a Franco Colella ad avere questa opportunità. Il titolo lo perderà successivamente nella rivincita con Arcari. Si ritirerà nel 1973 a 32 anni con un record di 44 vittorie, 32 sconfitte e 4 pari.

Proverbio / Citazione
Sotto la neve pane, sotto l’acqua fame.
“C’è chi è generoso nel dare e chi è generoso nel ricevere.” Walter Chiari