mercoledì 18 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 dicembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1859 don Giovanni Bosco fonda la Famiglia Salesiana

Cuneo. Il sole è sorto alle 07:56 e tramonta alle 16:57. Durata del giorno nove ore ed un minuto.

Santi del giorno
San Graziano (Gaziano) di Tours, vescovo.
Santi Rufo e Zosimo, martiri.
San Flavito, eremita.

Avvenimenti
1859 – Torino: don Giovanni Bosco fonda la Famiglia Salesiana, chiamata Società di san Francesco di Sales.
1983 – 38 marinai del Distaccamento Marina Militare di Aulla rimangono vittime di uno spaventoso incidente sul viadotto di Nervi (autostrada La Spezia-Genova): solo tre di loro si salvano dal tragico volo di 70 metri. Ai funerali dei 35 marinai partecipa anche il Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, che ricorderà la tragedia nel messaggio di fine anno.
2004 – La rivista Archäologisches Korrespondenzblatt pubblica la notizia della scoperta in una grotta in Germania dello strumento musicale più antico del mondo: si tratta di un flauto di 35.000 anni fa costruito da una zanna d’avorio.
2010 – Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta la Tunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale). È il 18 dicembre del 2010, primo atto della primavera araba.

Nati in questo giorno
Giuliano Razzoli – E’ uno sciatore alpino, specialista dello slalom speciale. A Vancouver il 27 febbraio 2010 Razzo (così è chiamato nel Circo Bianco) è diventato campione olimpico. Il suo successo è stato il primo nello slalom dopo quello di Alberto Tomba a Calgary 1988 e il primo per lo sci alpino italiano dopo Albertville 1992 (sempre Tomba ma nel gigante). Festeggia 35 anni.
Brad Pitt – Tra i belli di Hollywood il gradino più alto del podio non glielo toglie nessuno. Ma con quattro nomination agli Oscar ha dimostrato che oltre all’aspetto fisico… c’è di più! Compie 56 anni.

Eventi sportivi
2010 – Negli Emirati Arabi, la vincitrice della 7ª edizione del torneo di calcio Coppa del mondo per club FIFA 2010 (in inglese 2010 FIFA Club World Cup) è l’Inter di Samuel Eto’o (miglior giocatore della manifestazione). I nerazzurri con un netto 3 a 0 superano in finale i congolesi del TP Mazembe, aggiudicandosi per la prima volta il trofeo (in precedenza, nel 1964 e 1965, avevano vinto la Coppa Intercontinentale). I marcatori sono Pandev, Eto’o e Biabiany. Per l’Inter è il quinto titolo nell’anno solare 2010, arrivato, infatti, dopo lo scudetto, la Coppa Italia, la Champions League e la Supercoppa italiana. Fallito l’en plein per la sconfitta subita in agosto con l’Atletico Madrid, nella finale di Supercoppa europea.

Proverbio / Citazione
A San Gaziano lo scaldino in mano.
“Spogliarsi troppo non serve mai: la vera ricchezza è possedere le cose e non mostrarle.” Virna Lisi