martedì 17 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

17 dicembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Feliz cumpleaños Papa Francesco!

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:55 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e un minuto. Fase lunare: ultimo quarto.

Santi del giorno
San Giovanni di Matha, sacerdote.
San Floriano, venerato a Bologna.
San Lazzaro, monaco a Costantinopoli.

Avvenimenti
1770 – Ludwig van Beethoven è battezzato nella chiesa di San Remigio a Bonn.
1819 – Carlo Brioschi compie la prima osservazione astronomica dal nuovo Osservatorio di Napoli a Capodimonte.
1938 – Otto Hahn compie l’esperimento definitivo che conferma le teorie sulla fissione nucleare: è possibile da un atomo di elemento più pesante, l’Uranio, ottenere l’emissione di energia e nuclei di atomi a numero atomico inferiore. Per questa operazione è considerato “Fondatore dell’era atomica”. Riceve il Nobel per la chimica nel 1944.
2017 – Le spoglie di Vittorio Emanuele III vengono riportate in Italia, al Santuario di Vicoforte, da Alessandria d’Egitto.

Nati in questo giorno
Moreno Argentin – E’ un ex campione di ciclismo su strada. Professionista dal 1980 al 1994, è diventato campione del mondo su strada nel 1986 (conquistati pure un argento nel 1987 e un bronzo nel 1985). Ha vinto quattro volte la Liegi-Bastogne-Liegi. Compie 59 anni.
Papa Francesco – All’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, eletto Papa il 13 marzo del 2013, è l’uomo del cambiamento epocale, sulle cui spalle gravano i destini della Chiesa Cattolica e in generale della fede cristiana festeggia oggi 83 anni.

Eventi sportivi
2006 – In Giappone, nell’International Stadium di Yokohama, si è concluso il torneo di calcio “Coppa del Mondo per club FIFA 2006”, con la partecipazione delle squadre campioni continentali. Il Barcellona (con Ronaldinho e Deco), vincitore dell’UEFA Champions League, ha perso in finale per 0-1 contro i brasiliani dell’Internacional di Porto Alegre (vincitori della Coppa Libertadores 2006), che hanno in squadra due giovani che successivamente andranno in Europa: Pato, nel 2008 al Milan, e Luiz Adriano, nel 2007 allo Shakhtar Donetsk (dove nel 2012, sfruttando una restituzione di palla da parte degli avversari, segnerà una rete anti fair play).

Proverbio / Citazione
Dicembre mese di bruma: davanti mi scalda e dietro mi consuma.
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore.”. Papa Francesco