venerdì 13 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

13 dicembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2003 l’ex Presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Santa Lucia, vergine e martire, è la protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi.
Sant’Autberto, vescovo.
Sant’Antioco di Sulcis, martire.

Avvenimenti
1937 – Crimini di inaudita efferatezza contro cittadini inermi, in gran parte donne e bambini. Così è passato alle cronache storiche il massacro di Nanchino, la pagina più triste della lunga e sanguinosa Seconda guerra sino-giapponese (1937-1945). Il 13 dicembre 1937 l’esercito nipponico conquistò Nanchino, allora capitale della Repubblica di Cina, vincendo la disorganizzata resistenza interna. Da quel giorno e per sei settimane gli occupanti si abbandonarono a forme atroci di violenza, senza risparmiare donne e bambini. Nel corso delle esecuzioni sommarie persero la vita 200mila persone, in gran parte civili.
1996 – Kofi Annan viene eletto come Segretario generale delle Nazioni Unite.
2003 – L’ex Presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit.
2004 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari.

Nati in questo giorno
Anna Giordano Bruno – E’ un’ex atleta, specialista del salto con l’asta. Dal 2009 detiene il record italiano con 4,60 metri (stabilito a Milano). Compie 39 anni.
Dick Van Dyke – Come dimenticare la sua celebre ballata nei panni del simpatico spazzacamino Bert, amico della baby sitter più famosa del cinema, e del sig. Dawes senior. Come tanti è cresciuto con il mito di Stanlio e Ollio, esordendo in TV con alcune commedie e in seguito come conduttore ed ospite nel programma “The CBS Cartoon Theater”. Il successo è arrivato con due sitcom cucitegli addosso: The Dick Van Dyke Show (1961-1966) e Le pazze storie di Dick Van Dyke (1971-1974).Sul grand e schermo la notorietà è legata a Mary Poppins (1964), celebre commedia musicale della Disney che gli ha fatto conquistare una nomination ai Golden Globe come “migliore attore in un film commedia o musicale”. Dal 1993 al 2001 ha interpretato il dottor Mark Sloan nella seguitissima serie televisiva Un detective in corsia. Nel 2014 compare nella commedia Una notte al museo 3 – Il segreto del faraone, accanto a Ben Stiller e Robin Williams. Nel 2018 nel sequel Il ritorno di Mary Poppins interpreta Mr. Dawes Jr, a capo della Grande Banca Dawes di credito, risparmio e sicurtà. Festeggia 94 anni.

Eventi sportivi
1981 – CR Flamengo vince la Coppa Intercontinentale diventando campione del mondo battendo Liverpool 3-0.

Proverbio/Citazione
Da Santa Lucia a Natale il dì s’allunga quanto un passo di cane.
“Spero che resterete uniti e vi metto in guardia: non date fiducia alla coalizione iraniana, questa gente è pericolosa (ultime parole prima dell’esecuzione). Noi moriremo in questo paese e manterremo il nostro onore.” Saddam Hussein