Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1960 al Royal King’s Park di Perth in Australia, l’Italia di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola supera gli Stati Uniti 3-2 qualificandosi per la prima volta per la finale della Coppa Davis

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:52 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e tre minuti.

Santi del giorno
Beata Maria Vergine di Guadalupe, è la protettrice dell’America Latina.
Santa Giovanna Francesca di Chantal, religiosa.
San Valerio, abate.

Avvenimenti
1531 – Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico.
1865 – Viene fondata la Banca Popolare di Milano.
1969 – Strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano: 17 morti e 88 feriti
2015 – Arabia Saudita: per la prima volta viene esteso il diritto di voto alle donne.

Nati in questo giorno
Lucia Morico – E’ un’ex judoka medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 nella categoria 78 kg femminile. È stata campionessa d’Europa nel 2003 e medaglia d’argento nel 2000, 2002 e 2004. Festeggia 44 anni.
Jennifer Connelly – Attrice di fascino ed eleganza, passata in poco tempo dagli spot televisivi agli studi di Hollywood. Ha soltanto 14 anni quando debutta al cinema, nel celebre gangster movie C’era una volta in America di Sergio Leone. Dopo alcune pellicole di fantascienza e piccole parti in vari film, si rilancia nel nuovo millennio con “Requiem for a Dream”. La consacrazione arriva nel 2002 con Golden Globe e Oscar come “miglior attrice non protagonista” per il ruolo di Alicia Nash in A Beautiful Mind, capolavoro diretto da Ron Howard. Ricordata anche per “Hulk” (2003) e “Ultimatum alla Terra” (2008), nel 2014 torna ad affiancare Russel Crowe nel colossal biblico Noah. È nel cast di Top Gun: Maverick, sequel di Top Gun del 1986, che uscirà nei cinema statunitensi nel giugno 2020, ancora con Tom Cruise protagonista. Compie 49 anni.

Eventi sportivi
1960 – Al Royal King’s Park di Perth in Australia, l’Italia di Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola supera gli Stati Uniti 3-2 qualificandosi per la prima volta per la finale della Coppa Davis.

Proverbio / Citazione
Dicembre vezzoso, anno capriccioso.
“Sono quello che sono e non mi pongo domande. Quando inizi a parlare con te stesso significa che sei infelice, che vuoi cambiare. Io non voglio cambiare. Sono soddisfatto di quello che sono.” Frank Sinatra