mercoledì 11 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 dicembre 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1969 l’università apre le porte a tutti gli studenti senz’alcuna distinzione tra le tipologie di diploma

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:51 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e quattro minuti.

Santi del giorno
San Damaso I (Papa).
San Pablo di Merida (Vescovo).
San Savino (Sabino) di Piacenza (Vescovo).

Avvenimenti
1969 – L’università apre le porte a tutti gli studenti. Fu l’effetto rivoluzionario della legge Codignola, approvata l’11 dicembre del 1969, sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del ’68. Promosso dal deputato socialista Tristano Codignola, il provvedimento introdusse la liberalizzazione degli accessi universitari e dei piani di studio, senz’alcuna distinzione tra le tipologie di diploma. Nacque così l’università di massa, fenomeno che interessò gran parte dell’Europa e che vide crescere negli anni il numero degli iscritti agli atenei.
1970 – John Lennon pubblica l’album John Lennon/Plastic Ono Band.
1982 – Gli ABBA si sciolgono dopo 10 anni di carriera.
1991 – Nasce a Maastricht l’Unione europea.

Nati in questo giorno
Andrea De Carlo – Tra gli autori più apprezzati di fine Novecento, a lanciarlo sulla scena letteraria è stato uno dei più grandi romanzieri italiani: Italo Calvino. Completa gli studi letterari e si dedica alla fotografia, viaggiando moltissimo, soprattutto negli Stati Uniti e in Australia. Nel 1981 dà alle stampe il primo romanzo, Treno di panna, la cui quarta di copertina è firmata dal celebre autore de “Il barone rampante”. Compie 67 anni.
Nino Frassica – Comicità surreale e ironia scanzonata fanno da leitmotiv alla sua carriera di attore e personaggio televisivo. Messinese doc, Antonino “Nino” Frassica, fin dagli esordi, fa delle origini siciliane un tratto distintivo della sua comicità, conquistandosi la considerazione di un eccellente talent scout che risponde al nome di Renzo Arbore. Con lui debutta sul grande schermo in “FF.SS.” del 1983 e, due anni dopo, nello storico varietà Quelli della notte. Festeggia 69 anni.

Eventi sportivi
1981 – Ultimo incontro di Muhammad Ali che perde contro il canadese Trevor Berbick.

Proverbio / Citazione
Se San Damaso venerate, sarete in pace con chi amate.
“Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia.” Gianni Agnelli