martedì 10 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 dicembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:50 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e cinque minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
Beata Vergine Maria di Loreto, è la protettrice degli aviatori.
San Cesare, vescovo
Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White, sacerdoti e martiri.

Avvenimenti
1520 – Sulla pubblica piazza Martìn Lutero dà fuoco alla bolla pontificia “Exsurge Domine” in cui il papa Leone X condannava le sue dottrine e lo invitava a ritrattare.
1926 – Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.
1950 – Il 10 dicembre 1948 fu proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e nel 1950 venne indetta la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. Negli Stati Uniti e nel mondo, questa giornata viene celebrata solennemente con conferenze politiche e con l’organizzazione di eventi culturali, mostre e concerti sul tema.
2007 – Londra: presso l’O2 Arena i Led Zeppelin tengono un concerto reunion in onore del patron dell’Atlantic Records Ahmet Ertegun

Nati in questo giorno
Elisa Santoni – E’ un’ex ginnasta, capitano della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, le “Farfalle azzurre”. Ha gareggiato per il Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, con il grado di aviere capo. Di altissimo livello il suo palmarès che in sintesi comprende, nelle varie specialità (concorso generale, 5 cerchi, 5 palle, funi e nastri, nastri e cerchi): un argento (2004) e un bronzo (2012) alle Olimpiadi (e un quarto posto nel 2008); 5 ori, 10 argenti e 2 bronzi ai Mondiali; 1 oro, 5 argenti e 7 bronzi agli Europei. Compie 32 anni.
Alessia Fabiani – Lavora nel mondo dello spettacolo come modella, showgirl ed attrice. Inizia la carriera da piccola, con la partecipazione alla sit-com “Orazio”, e nel 1994 vince il concorso di bellezza “Bellissima”. L’anno seguente entra in Mediaset e conduce, insieme ad Alberto Castagna, l’edizione successiva.
Dal 1999 al 2002 lavora come letterina nello show “Passaparola”, condotto da Gerry Scotti. Dopo due calendari sexy, nel 2003 e 2004, diventa inviata del programma Lucignolo. Indagata nel 2007 per false dichiarazioni al pubblico ministero e favoreggiamento nello scandalo “Vallettopoli”, si allontana sempre più dal piccolo schermo, avvicinandosi al teatro e recitando in diverse commedie. Nel 2016 è protagonista di “3 papà per un bebè” diretta da Roberto D’Alessandro. Nel 2018 partecipa al film Loro di Paolo Sorrentino. Festeggia 43 anni.

Eventi sportivi
2000 – L’indagine di alexa.com rende nota la classifica mondiale dei siti più visitati. Il sito ufficiale dell’Inter, www.inter.it, si attesta al primo posto battendo Liverpool, Manchester United e Juventus rispettivamente al secondo, al terzo e al quarto posto;

Proverbio / Citazione
Seminare decembrino vale meno d’un quattrino.
“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.” Luigi Pirandello