Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1841 San Giovanni Bosco inizia la fondazione del suo oratorio a Torino

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:48 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e sette minuti.

Santi del giorno
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
San Natale Chabanel, sacerdote e martire.
San Sofronio di Cipro, vescovo.

Avvenimenti
1841 – San Giovanni Bosco inizia la fondazione del suo oratorio a Torino.
1970 – Un attacco al cuore delle istituzioni democratiche per instaurare un governo reazionario e di stampo neofascista (sul modello greco). A quest’obiettivo miravano gli ideatori del golpe Borghese, così chiamato dal nome della mente organizzatrice dell’atto eversivo, l’ufficiale Junio Valerio Borghese. Soprannominato il “principe nero”, per i trascorsi nella Repubblica di Salò (comandò la milizia indipendente X Mas, fiancheggiando l’esercito nazista contro gli alleati), fu lui a guidare il piano Tora Tora (in memoria dell’attacco giapponese a Pearl Harbour), che nella notte fra il 7 e l’8 dicembre 1970 avrebbe dovuto portare all’occupazione militare dei ministeri dell’Interno e della Difesa, insieme alle sedi della RAI e dei principali organi di comunicazione.
1974 – Referendum istituzionale in Grecia per l’abolizione della monarchia.
1980 – John Lennon, ex Beatles, viene assassinato.

Nati in questo giorno
Luca Cantagalli – E’ un grande campione di pallavolo della cosiddetta generazione di fenomeni. Oltre a giocare per 17 stagioni a Modena, è schiacciatore anche di Treviso, Palermo e Taranto. Nella sua lunga carriera (dal 1980 al 2006!) conquista sette scudetti, nove volte la Coppa Italia, quattro edizioni della Coppa dei Campioni e sei volte la Coppa CEV. Storico il suo palmarès in Nazionale, dove con 330 presenze dal 1986 al 1996 vince un argento olimpico, due ori mondiali e tre europei. Sulla piattaforma satellitare è commentatore televisivo, poi allenatore a Massa e Reggio Emilia. Dalla stagione 2018/19 è il secondo allenatore di Modena. Compie 54 anni.
Georges Méliès (1861/1938) – Se i fratelli Lumière hanno spalancato la porta sullo straordinario universo del cinema, a lui è riconosciuto il merito di avere mostrato, per primo, al mondo le sconfinate capacità espressive della “settima arte”, attraverso un utilizzo geniale del montaggio.

Eventi sportivi
1956 – Le Olimpiadi di Melbourne si sono concluse e hanno consegnato alla storia le gesta sportive di oltre 3.300 atleti, provenienti da 72 paesi, che si sono impegnati nelle gare previste in 17 differenti discipline sportive. Un’ulteriore prova che il mondo, sia pure tra forti contrapposizioni politiche, economiche e militari, intende riprendere a vivere e sognare un clima di pace dopo i recenti orrori bellici. Dalla sana quanto dura competizione, la delegazione azzurra torna dall’altro emisfero con un bottino di 25 medaglie (8 ori, 8 argenti e 9 bronzi). Nella scherma, in particolare nella spada individuale, podio tutto italiano con l’oro a Pavesi, l’argento a Delfino e il bronzo a Edoardo Mangiarotti.

Proverbio / Citazione
Per l’Immacolata incomincia la vernata.
“La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani. Viviamo in un mondo in cui ci nascondiamo per fare l’amore, mentre la violenza e l’odio si diffondono alla luce del sole.” John Lennon