venerdì 6 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 dicembre 2019 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1975 si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista

Il sole è sorto alle 7:46 e tramonta alle 16:55. Durata del giorno nove ore e nove minuti. Fase lunare: gibbosa crescente.

Santi del giorno
San Nicola di Mira di Bari, vescovo, è il protettore di naviganti, pellegrini, pescatori, profumieri, poveri e scolari.
Sant’Asella di Roma, vergine.
Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo, martiri.

Avvenimento
1768 – Considerata per oltre due secoli la fonte più autorevole del sapere universale, l’Enciclopedia Britannica vide la luce in pieno secolo dei lumi, ad opera di un libraio, Colin Macfarquhar, e di un incisore, Andrew Bell, scozzesi.
1877 – Esce il primo numero del Washington Post.
1975 – Si svolge a Roma la prima manifestazione nazionale del Movimento Femminista.
2007 – All’una di notte di giovedì 6 dicembre 2007, alla linea 5 delle acciaierie ThyssenKrupp si scatena un drammatico incendio che investe in pieno gli otto operai in servizio in quelle ore. All’origine del disastro, la fuoriuscita di olio bollente, utilizzato per raffreddare i laminati. Inutili i tentativi di circoscrivere le prime fiamme con gli estintori. Al contrario, il getto d’acqua a contatto con l’idrogeno liquido e l’olio provoca una spaventosa fiammata che trasforma in torce umane alcuni operai.

Nati in questo giorno
Federico Balzaretti – Nato a Torino, è un ex calciatore cresciuto nelle giovanili del club granata. È difensore sinistro di Siena, Torino, Juventus (con cui vince il campionato di serie B 2006/07), Fiorentina, Palermo e, dal 2012-13 al 2014/15, Roma. Dopo il ritiro dell’agosto 2015, diventa un dirigente della società giallorossa fino al giugno 2019. Nella stagione successiva è opinionista sulla rete televisiva online DAZN. In Nazionale ha 16 presenze ed è vicecampione d’Europa 2012. Festeggia 38 anni.
Paolo Meneguzzi – Con due milioni e mezzo di dischi venduti nel mondo, è un cantautore della generazione del secondo millennio tra i più amati dagli adolescenti. Compie 43 anni.

Eventi sportivi
1959 – Campionato di calcio 1959/60, Napoli-Juventus, match che avrà sempre una certa importanza e ricadute sociali oltre i confini del calcio. Questo passa alla storia perché inaugura lo Stadio San Paolo (inizialmente Stadio del Sole) del capoluogo partenopeo. Per la cronaca, gli azzurri vincono per 2 a 1 davanti a un pubblico che gremisce in ogni ordine di posti gli spalti del nuovo campo di gioco. La struttura comunale è costruita nel quartiere Fuorigrotta, ha una pista di atletica con 8 corsie e diverse palestre, adibite ad altre discipline sportive. La sua capienza originaria supera gli 87.000 posti ma, dopo due ammodernamenti (per gli Europei del 1980 e i Mondiali del 1990) e per problemi di sicurezza, è attualmente ridotta a meno di 60.000.

Proverbio/Citazione
Per San Nicola di Bari, festa o non festa, a scuola non si resta.
“Ogni colore che noi vediamo nasce dall’influenza del suo vicino.” Claude Monet