martedì 3 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 dicembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1967 Lewis Washkansky diventa il primo essere umano ad essere sottoposto ad un trapianto di cuore eseguito dal team guidato da Christiaan Barnard

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:43 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e tredici minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Francesco Saverio, sacerdote, è il protettore di missionari, marinai, turisti.
San Birino di Dorchester, vescovo.
San Cassiano di Tangeri, martire.

Avvenimenti
1967 – Il cuore del 55enne Louis Washkansky era ormai al capolinea e la sua ultima speranza di vita era affidata all’abilità medica di Christiaan Barnard, valente chirurgo sudafricano, destinato ad entrare nella storia della medicina. Specializzatosi in chirurgia cardiotoracica negli Stati Uniti d’America, conseguendo anche un master, Barnard cercò di mettere a frutto quell’esperienza in Sud Africa, creando la prima unità coronarica del Groote Schuur Hospital di Città del Capo. Dopo aver eseguito con successo la prima operazione a cuore aperto in Africa, verso la fine del 1967 gli si presentò la grande occasione che attendeva da tempo. Il nuovo muscolo cardiaco di cui il paziente Louis Washkansky, affetto da grave cardiopatia, necessitava venne offerto da un padre generoso, al quale un incidente stradale aveva portato via la moglie e condannato la figlia 25enne, Denise, a una morte imminente. L’uomo diede il suo consenso all’espianto del cuore della figlia, scegliendo di salvare la vita a un altro essere umano. Il 2 dicembre 1967 Barnard entrò in sala operatoria per eseguire il difficile trapianto e dopo diverse ore, ad operazione conclusa, si fermò a guardare per poi fare un passo indietro ed esordire così: “Funziona!” La notizia fece il giro del mondo nelle settimane successive, nonostante la morte del paziente avvenuta 18 giorni dopo, per via di una polmonite, conseguenza del rigetto del corpo estraneo da parte del sistema immunitario.
1906 – Viene firmato il primo contratto collettivo di lavoro tra il sindacato FIOM e la fabbrica di automobili Itala di Torino.
1947 – Un tram che si chiama Desiderio, opera di Tennessee Williams, debutta a Broadway.
1992 – “Merry Christmas” era il contenuto del messaggio inviato, il 3 dicembre del 1992, dal computer dell’ingegnere inglese della Vodafone, Neil Papworth, al telefono cellulare di un collega. Un semplice augurio natalizio, fatto con largo anticipo, ricordato come il primo SMS inviato nella storia dei dispositivi elettronici.

Nati in questo giorno
Pier Ferdinando Casini – E’ stato Presidente della Camera dei deputati dal 2001 al 2006. E’ Presidente onorario dell’Unione Interparlamentare e presidente dell’Internazionale Democratica Centrista. Ha sempre avuto una posizione netta e decisa contro il riconoscimento di diritti alle coppie omosessuali. Compie 64 anni.
Joseph Conrad (1857/1924) – Tra i grandi maestri del romanzo europeo dell’Ottocento, vita e creazione letteraria ebbero in lui un comune denominatore: l’avventura! Lord Jim, Nostromo e Vittoria sono i titoli più noti; tuttavia il capolavoro assoluto resta Cuore di tenebra (1899), fonte d’ispirazione per il kolossal “Apocalypse Now” (1979) di Francis Ford Coppola. La capacità descrittiva dell’animo umano, con i propri tormenti e le zone d’ombra, e il linguaggio ricco, precursore di quello moderno, sono i tratti distintivi della sua produzione.

Eventi sportivi
1906 – In una birreria di via Pietro Micca a Torino è nato il Football Club Torino, in seguito alla fusione tra l’FC Torinese (che nel 1900 aveva assorbito l’Internazionale Torino) e un gruppo di dissidenti della Juventus. Cambiata anche la maglia: non più giallonera a strisce verticali ma granata. Negli anni successivi il Torino vincerà 7 scudetti, di cui 5 consecutivi negli anni Quaranta con la formazione nota come Grande Torino, che avrà ben dieci giocatori in Nazionale (tra i quali il capitano Valentino Mazzola, padre di Sandro). Il 4 maggio 1949 il Grande Torino rimarrà vittima di un incidente aereo, noto come “Tragedia di Superga”.

Proverbio/Citazione
Dicembre imbacuccato grano assicurato.
“Essere donna è terribilmente difficile perché consiste principalmente nel trattare con gli uomini.” Joseph Conrad