lunedì 2 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

2 dicembre 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1804 nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l’occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:42 e tramonta alle 16:56. Durata del giorno nove ore e quattordici minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
Santa Bibiana, da cui deriva il nome Viviana, martire.
San Silverio, papa e martire.
San Cromazio d’Aquileia, vescovo.

Avvenimenti
1804 – Nella splendida cornice di Notre Dame, restaurata per l’occasione, ebbe luogo la cerimonia di incoronazione di Napoleone Bonaparte a imperatore dei francesi, con il titolo di Napoleone I.
1913 – La scrittrice Karen Blixen decide di partire per l’Africa insieme al cugino il barone Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni. È l’inizio dell’esperienza che porterà alla redazione del romanzo autobiografico La mia Africa.
1939 – A New York diventa operativo l’aeroporto LaGuardia.
1942 – “Il navigatore italiano è appena sbarcato nel nuovo mondo”: con questo messaggio in codice viene comunicata al presidente degli Stati Uniti d’America, Roosevelt, la riuscita dell’esperimento sulla prima reazione nucleare a catena controllata. È l’inizio dell’era nucleare. Il test, condotto sotto le tribune di un vecchio stadio dell’Università di Chicago, vede nel ruolo di guida il celebre scienziato italiano Enrico Fermi, premiato nel 1938 con il Nobel per la Fisica per i suoi studi sulla radioattività e le reazioni nucleari.

Nati in questo giorno
Britney Spears – E’ la “principessa del pop”, titolo che si è meritato a suon di hit internazionali, popolarissime soprattutto tra i teenager. Con oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo, è l’ottava artista donna ad aver venduto di più negli Stati Uniti e l’ottava migliore artista del decennio 2000-2010. Tra i suoi cavalli di battaglia: Baby One More Time, Oops!… I Did It Again e Womanizer. Compie 38 anni.
Maria Callas (1923/1977) – L’appellativo di Divina dà la misura di ciò che ha rappresentato nel panorama musicale del Novecento. Considerata la più grande cantante lirica di tutti i tempi, ha conquistato i teatri di tutto il mondo con la sua voce inimitabile e la forza drammatica dei personaggi portati in scena.

Eventi sportivi
2008 – I giurati, non solo europei, scelti da France Football con 446 voti hanno assegnato a Cristiano Ronaldo, giocatore portoghese del Manchester United, il Pallone d’oro 2008. Al secondo posto di questa 53ª edizione si è classificato l’argentino Lionel Messi (fermo a 281 voti ma si rifarà ampiamente nelle successive tre edizioni), terzo con 179 preferenze lo spagnolo del Liverpool Fernando Torres. L’unico italiano tra i 25 finalisti, Gianluigi Buffon, è diciottesimo con 5 voti. Il 13 gennaio 2014, la giuria del Pallone d’oro FIFA 2013 assegna il premio a CR7, con 160 voti di vantaggio su Lionel Messi. Un anno dopo è di nuovo primo con una percentuale di voti della giuria del 37,66% contro il 15,76% dell’argentino, ancora secondo. Nel premio 2015 le posizioni si invertono con l’argentino che conquista il suo quinto pallone. Dal 2007 al 2018, con l’esclusione dell’edizione 2010, Cristiano Ronaldo è sempre tra i primi tre classificati del Pallone d’oro e Pallone d’oro FIFA. Nel 2016 conquista per la quarta volta l’ambito premio (promosso dalla sola rivista France Football), con al secondo posto, manco a dirlo, Lionel Messi! Classifica che si ripete anche nel 2017. L’anno dopo è secondo dietro Luka Modrić, centrocampista del Real Madrid.

Proverbio/Citazione
Se piove per Santa Bibiana dura quaranta dì e una settimana.
“Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne.” Maria Callas