Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Dall’Alta Langa a Cuneo, con Coldiretti Campagna Amica legumi protagonisti all’Open Baladin

Nuovo show cooking Campagna Amica ricco di scoperte domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 18. Evento gratuito e aperto a tutti

I legumi d’Alta Langa, frutto di un importante lavoro di riscoperta e sperimentazione, saranno i protagonisti delle ricette da gustare domani sera, giovedì 5 dicembre, nel nuovo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica all’Open Baladin Cuneo.

Un’ottima occasione, per gli amanti del buon gusto e delle curiosità a tavola, di scoprire lenticchie, ceci e fagioli coltivati sulle colline cuneesi a pochi passi dall’entroterra ligure e tutelati dal 2017 dal Consorzio di valorizzazione dei cereali e dei legumi dell’Alta Langa, di cui fanno parte una trentina di aziende agricole, alcune delle quali aderenti alla rete di Coldiretti Campagna Amica.

“Il nostro obiettivo – spiega il Segretario del Consorzio Enrico Barbieri – è valorizzare e promuovere le varietà autoctone di cereali e legumi coltivate, nella maggior parte dei casi con metodo biologico, fra Alta Langa e Cebano. Si tratta di prodotti tradizionali, alcuni storicamente distintivi delle nostre terre, altri recentemente reintrodotti: dalle lenticchie ai fagioli, dai ceci ai grani antichi, dal mais ottofile al grano saraceno”.

Oltre allo stretto legame con le tradizioni del territorio c’è una grande attività di sperimentazione, come quella che coinvolge, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Milano, una varietà di fagiolo d’Alta Langa con caratteristiche organolettiche uniche, che ne rendono possibile l’impiego alimentare a crudo.

Queste e altre curiosità saranno svelate domani sera mentre chef e studenti dell’Istituto Alberghiero di Dronero cucineranno sul momento stuzzicanti piatti a base di legumi, da assaporare in abbinamento ad assaggi di birra agricola Baladin.

L’appuntamento è per domani, giovedì 5 dicembre, alle ore 18 all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti (prenotazioni al numero 0171 489199).