per la famiglia |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

Cuneo, mostra “Paperoles, mondi incantati di carta” di Mario Collino

28 dicembre 2019 | 16:29
Share0
Cuneo, mostra “Paperoles, mondi incantati di carta” di Mario Collino
Cuneo, mostra “Paperoles, mondi incantati di carta” di Mario Collino
Cuneo, mostra “Paperoles, mondi incantati di carta” di Mario Collino

Nella Sala Mostre della Provincia dal 3 al 12 gennaio 2020

Cuneo “Paperoles, mondi incantati di carta”: fiori, animali, uccelli, giocattoli, presepi realizzati con piccole strisce di carta colorata da Mario Collino “Prezzemolo”. E’ l’esposizione che sarà ospitata nella Sala Mostre della Provincia a Cuneo (corso Nizza 21, angolo corso Dante) dal 3 al 12 gennaio 2020. L’inaugurazione sarà giovedì 2 gennaio alle 17.

La mostra “Paperoles”, organizzata dall’associazione Pro Natura di Cuneo, prende il nome dal francese “papier roulé” e significa letteralmente “carta arrotolata”. I paperoles erano reliquiari, decorati e abbelliti con carta, fili dorati, ricami e altri materiali più o meno preziosi, eseguiti tra il XVII e il XIX secolo.

Mario Collino, originario di Cuneo, è diventato “Prezzemolo” perché presente un po’ ovunque ci sia una festa o un incontro con le sue “dumure et na vira” (giocattoli di una volta), realizzati con il solo “opinel” (coltellino) e con pochi altri attrezzi. Oltre a costruire i giocattoli del passato, Prezzemolo si è dilettato di astronomia, inventando semplici meccanismi per raffigurare le costellazioni, di origami, secondo l’antica tradizione giapponese, ed ora di paperoles. Negli origami e nei paperoles Collino usa solo la carta che, come ama ricordare, è un materiale vivo, nato quasi duemila anni fa in Cina mettendo a macerare le fibre del gelso. La carta ha mille possibilità di impiego; è veicolo di cultura, di informazione, di arte, di gioco. Bisogna, quindi, imparare ad amarla e rispettarla.

La mostra sarà visitabile nei giorni feriali dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Possibilità di visita per le scuole al mattino su prenotazione telefonica al 3355640248.