Cosa fare oggi (sabato 14 dicembre) in provincia di Cuneo

14 dicembre 2019 | 08:38
Share0
Cosa fare oggi (sabato 14 dicembre) in provincia di Cuneo

A Carrù è la giornata dell’Asta Mondiale del Bue Grasso, mercatini di Natale a Cuneo e Borgo San Dalmazzo, mentre a Saluzzo si conclude la rassegna di teatro in carcere “Destini incrociati”. Nel capoluogo l’arte di “Made in Cuneo – Autumn Edition”. In serata notte da leoni a Crissolo, presepe a Paesana, musica lirica a Busca e presentazione libro a Mondovì

Gentili amici di Cuneo24, qui di seguito alcune proposte su come trascorrere oggi (sabato 14 dicembre) scegliendo tra i tanti eventi in programma in provincia di Cuneo.

A Carrù, nella terza giornata di fiera, è il giorno dell’Asta Mondiale del Bue Grasso a partire dalle 10 del mattino. Dalle 13 al Palafiera il Gran Galà del Bollito. Fin dal 1910 la fiera costituisce non solo un tradizionale appuntamento commerciale e folcloristico, ma è anche la celebrazione della gente di Langa. Il freddo intenso, le prime luci dell’alba, le canzoni spontanee, la consegna delle ambitissime gualdrappe e poi il Bollito che viene servito nel padiglione riscaldato del “Bollito no stop” dalle ore 9 fino a sera. È il ripetersi di un rito antico, il perpetuarsi della poesia di un tempo.

A Cuneo c’è “Made in Cuneo – Autumn Edition”: artisti cuneesi esporranno la loro creatività, le loro idee, i loro progetti nei locale del ping – pensare in Granda , il coworking di Cuneo sito in piazza forio Boario. Tutti i manufatti esposti sono frutto dell’espressione creativa degli artisti, tutti oggetti handmade, unici e originali. Una parte è dedicata all’oggettivista (legno, ceramica), altra ai bijoux, vestiti unici e originali, borse, zaini e infine una parte è dedicata agli articoli per i bimbi. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 20.

Sempre a Cuneo dalle 15.30 al Complesso Monumentale di San Francesco c’è un laboratorio creativo, originale e divertente, per bambini di età compresa fra i 5 e i 10 anni, appositamente creato per le Festività natalizie. I piccoli visitatori potranno trascorrere un pomeriggio in allegria, impegnandosi nella realizzazione di un addobbo natalizio che impersonerà Babbo Natale, interamente realizzato con materiali facili da manipolare, colorati, morbidi e adatti a bambini. Faranno da contorno all’appuntamento storie tradizionali e racconti natalizi, oltre che la descrizione delle tradizioni festive del nostro territorio, documentate dagli oggetti esposti nel percorso museale.

Ancora a Cuneo alle 18 c’è Natale in Corso Giolitti: manifestazione di Artigianato di Qualità. Idee regalo sotto i portici di Cuneo dove è presente la Casa di Babbo Natale.

A Prato Nevoso ci sono gli International Ski Games: sci club di tutta Italia piccoli, grandi campioni dello sci scendono in pista. Tre giorni (fino a domani) di gare durante i quali i migliori atleti a livello nazionale nelle loro categorie si danno battaglia per conquistare l’ottava edizione della competizione che vedrà al via anche sciatori provenienti dalla vicina Francia.

A Borgo San Dalmazzo in via Vittorio Veneto e nel piazzale antistante Palazzo Bertello  Mercatino di Natale con prodotti tipici e artigianato dalle 10 alle 21. Animazione per i più piccoli il sabato e la domenica.

Sempre a Borgo San Dalmazzo si inaugura “Presepi in Monserrato”: grande inaugurazione con meditazione in musica con canti religiosi e la straordinaria partecipazione di Valeria Arpino accompagnata dal coro di bambini “Note senza confini” alle ore 14.30 cui seguirà l’apertura della mostra.  (Info: www.santuariodimonserrato.it).

A Manta visite speciali del Castello addobbato a festa: penultimo weekend di apertura per vivere l’atmosfera del Natale al Castello della Manta. Durante le visite pomeridiane, all’interno della cinquecentesca Sala delle Grottesche, sarà l’antico pianoforte a proporre melodie natalizie. Saranno inoltre attivi i laboratori manuali per la realizzazione di addobbi per il vostro albero.  Visite alle ore 10.45 – 12.30 – 15.00 – 16.30.

A Villanova Mondovì c’è “Conciati per le feste”: oggi dalle 16 alle 17, presso la biblioteca civica ‘Gallo Orsi’, la lettura animata ‘Lo scarta storie’, dedicata ai bambini da 3 a 10 anni e realizzata dalle operatrici della cooperativa sociale ‘Il Girasole’ di Genola. Spazio a cantastorie e ‘Scarta storie’. Ci sono momenti più belli dell’istante in cui siscarta un regalo? Forse il desiderio, l’attesa di quel regalo; forse la possibilità di sognare e di desiderare senza limiti all’immaginazione. I regali che fanno sognare di più sono quelli che non esistono, ma questa è un’altra storia! La storia del giocare a desiderare, prendendo il volo, liberandoci del superfluo, partendo dagli oggetti più semplici per trasformarli con la fantasia, aiutati dai libri, tutti da scartare. (Info: tel. 0174.597535).

A Martiniana Po nella sala polivalente dalle 14.30 antiche fiabe dei nativi americani per tutte le età. Ingresso libero. (Info: tel. 348.2748202).

Al Museo della Ceramica di Mondovì alle 18 si inaugura la mostra Antonio Marras: memorie dal sottosuolo…, a cura di Francesca Alfano Miglietti. Il titolo della mostra richiama immediatamente alla mente l’omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij. Nell’intreccio del racconto, un uomo si aggira in una piccola stanza spiegando i motivi che lo hanno spinto alla decisione di scrivere le proprie memorie, e anche quelli che dovrebbero trattenerlo dal farlo. È prepotente quando rivendica il bisogno di essere libero e fuori da ogni convenzione, e poi fa tenerezza, quasi, quando mostra tutti i difetti, che abbondano e si manifestano sia nell’accettazione delle cose, sia nei tentativi di cambiarne il corso. Antonio Marras si serve della ceramica e guarda ai classici della raccolta del museo: a muoverlo è il desiderio di rappresentare qualcosa di meraviglioso. Per Marras la ceramica diventa una forma di paziente indagine sul mondo, capace di stabilire nessi, dare risposte, individuare relazioni. Un modo per dare e darsi forma, per contenere la sua confusione, per aprire orizzonti che scavino dentro la vita, senza mai la pretesa di chiudere il discorso.

A Saluzzo si conclude la VI edizione di “Destini incrociati”, rassegna nazionale di teatro in carcere, che per la prima volta viene ospitata in Piemonte nel territorio della provincia di Cuneo. Il programma si svolge om diverse location (La Castiglia, il Teatro Civico Magda Olivero, l’Antico Palazzo Comunale e la Casa di Reclusione “Morandi”), con un’incursione a Savigliano, dove è previsto un appuntamento al Teatro Milanollo. Fulcro della rassegna sono gli spettacoli portati in scena dai gruppi di detenute e detenuti provenienti da case circondariali e di reclusione di tutta Italia – Cosenza, Palermo, Livorno, Pesaro, Saluzzo – a cui si aggiunge la performance dei pazienti della struttura REMS di Bra. (Info: info@vocierranti.org).

Sempre a Saluzzo visite guidate, concerti e presentazioni, per la riapertura del Centro Congressi del Monastero di Santa Maria della Stella. (Info: www.fondazionesaluzzo.it).

A Palazzo Mathis di Bra c’è Metamorfosi, mostra-evento in ricordo di Luca Cassine. (Info: tel. 0172-430185 – turismo@comune.bra.cn.it).

Sempre a Bra l’atmosfera del Natale si diffonde tra le vie del centro addobbate a festa grazie ad animazioni e intrattenimenti musicali a tema. Negozi aperti e Babbi Natale a spasso per il centro.

A Busca c’è Report(age): vernissage della mostra a Casa Francotto con appendice a domenica 15 dicembre 2019. Aspetti e suggestioni di Busca e Valmala. (Info: tel. 0175.978321)

A Sampeyre c’è “Utopie sonore, realtà montane”: sui sentieri di Rore e presso l’Associazione culturale Lu Cunvent si svolge il primo laboratorio performativo itinerante e di racconto del progetto Var.Tan. Workshop pomeridiano e performance musicale. Dalle ore 14 alle ore 16, percorrendo il sentiero che da Rore porta al Tumpi La Pisso, si svolge l’attività di ricerca di elementi sonori, visuali e narrativi propri del territorio, al fine di reinterpretare l’esperienza attraverso un nuovo linguaggio. Per questo, rientrati a Lu Cunvent, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di un elaborato multimediale composto con i materiali sonori registrati durante l’escursione e con un testo creato per la narrazione della giornata. Dalle ore 18.30 l’evento, aperto al pubblico, prosegue con un aperitivo e presentazione dell’output laboratoriale ottenuto. A chiudere la giornata, la performance di Rodín (Montpellier – FR) e Rosalie Baudry. (Info: cunventrore@gmail.com).

A Crissolo presso la Sala delle Guide dalle 18 alle 20 Aperisnow: con le giuste condizioni meteo, aperitivo + djset sulla neve. Dalle 22 Babaluba festa da ballo, con djs Matteo Gianti, Momo, Fabio Fex. Ingresso libero. Servizio navette da Saluzzo e paesi Valle Po, 1° giro alle 21 da Saluzzo e 2° giro alle 23 da Revello, rientri da Crissolo a partire dalle 2.30. (Info e prenotazioni: 393.33459136 – 340.8506295).

Alle 21 a Paesana suggestivo presepe alle Meire Pian Croeiso: un’antica borgata illuminata solo da fiaccole e bracieri. Raggiungibile con le ciaspole e gli sci d’alpinismo.
Canti, musiche e antichi mestieri. (Info: www.pianmune.it).

Alle 21 presso la Sala Luigi Scimè di Mondovì Gabriele Gallo presenta il suo ultimo libro “Il respiro dell’abbandono”. Intervengono Stefano Casarino e Marco Picco. La presentazione sarà scandita da passi del testo accompagnati da sottofondo musicale a cura di Valentina Vercelli (voce e letture) e Federico Bersia (pianoforte).

Alle 21 a Busca c’è “Cadò – Melodie per il solstizio”: una piccola rassegna di canto lirico nata dall’ispirazione del regista Nicola Berloffa che ha voluto creare nella sua provincia d’origine un evento unico: tre artisti a livello internazionale, tre suggestivi concerti voce e pianoforte e due teatri. Stasera Soprano Yun Jung Choi, Pianoforte Dario Tondelli. Musiche di Haendel, Mozart, Haydn, Strauss, Wolf-Ferrari, Delibes, Debussy.