Cosa fare oggi (domenica 1° dicembre) in provincia di Cuneo

1 dicembre 2019 | 08:47
Share0
Cosa fare oggi (domenica 1° dicembre) in provincia di Cuneo

Mercatini e appuntamenti natalizi per grandi e piccini sparsi in tutto il territorio provinciale, a Ceva torna l’appuntamento con il mercatino di antiquariato, mentre a Farigliano è il giorno clou della Fiera di San Nicolao e dei Puciu

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcune possibilità tra i tanti eventi di oggi (domenica 1° dicembre) in provincia di Cuneo.

A Farigliano è il giorno clou della Fiera di San Nicolao e dei Puciu. La sagra, dedicata a uno dei più tipici frutti autunnali – la nespola (puciu) –, si svolge in concomitanza con la festa patronale di S. Nicolao. Tra gli altri appuntamenti da non perdere: il gran mercatone della Fiera dei Puciu, la rassegna “Colori e Sapori di Langa”, salotto di degustazione dei prodotti locali, aperto dalle 9 alle 18, e la distribuzione del delizioso Minestrone di Trippe e Ceci (denominato “Minestra degli Uomini” e cotto per tutta la notte). Presso la Sala Polivalente “Biblioteca Civica” in programma eventi culturali.

A Ceva nel Centro storico ( Via Marenco, Ponte S.Giovanni, Via Doria e tratto di Via Pallavicino) c’è il mercatino “Ceva antiquaria”.

A Manta c’è “Natale sotto il Castello” che prevede la degustazione dei prodotti tipici del territorio, divertimento e giochi per grandi e bambini, una mostra vespistica, un mercatino con prodotti tipici e l’immancabile casetta di Babbo Natale. Inoltre il trenino di Babbo Natale collega per l’intera giornata il mercatino di Manta con quello della Villa di Verzuolo.

A Fossano dalle 15.30, in piazza Manfredi, Mercatino dei bambini natalizio a scopo benefico. A partire dalle ore 17.30, in via Roma, cerimonia di accensione delle luci natalizie con la partecipazione della Filarmonica Arrigo Boito – Città di Fossano.

A Cuneo a partire dalle 16.30 (con tritrovo presso l’Open Baladin in piazza Foro Boario) c’è la prima edizione di “Cuneo Christmas Party”: manifestazione organizzata da Il Podio Sport, Open Baladin Cuneo, Associazione Comitato Cuneo Illuminata, We Cuneo e Atletica Roata Chiusani, con il patrocinio del Comune di Cuneo. Una giornata di festa in attesa del Natale, adatta alle famiglie, all’insegna di sport, musica e divertimento. (Info: fabrizio@ilpodiosport.it).

Sempre a Cuneo secondo giorno della mostra fotografica “Timing MIlano-Parigi” presso lo spazio espositivo della Fondazione collegio dei geometri della provincia di Cuneo (via Luigi Einaudi, 20). La mostra consente di ammirare le fotografie delle due diverse città scattate da Cristiano Lavalle e Aldo Galliano. La mostra è visitabile tutti i sabato e domenica dalle 16 alle 19 durante il mese di dicembre.

Ancora a Cuneo alle 17.3o si apre un nuovo ciclo di spettacoli dedicati ai ragazzi al Teatro Toselli con il Progetto G.G. Valentina vuole.

Cuneo offre anche la possibilità di speciali visite guidate alla mostra “Giuseppe Penone – Incidenze del vuoto” al Complesso Monumentale di San Francesco. Alle 15.30 la guida condurrà i visitatori lungo un percorso che farà rivivere la ricerca, tra corpo e natura, di Giuseppe Penone. Una visita pensata per avvicinarsi all’opera dell’artista, seguendone le orme dalle Alpi Marittime alla fama mondiale, dall’arte Povera ad oggi. (Info tel. 388.1162067 – gestovegetale@gmail.com)

A Saluzzo c’è “Storia e moda nel Saluzzese”: visita guidata tematica con laboratorio finale presso l’Atelier d’Alta Moda “Bruna Couture”. La visita tematica conduce nei musei di Saluzzo per scoprire le caratteristiche della moda femminile e maschile nella storia, in particolare nel periodo medioevale e nel Rinascimento. Alla parte conoscitiva storico e artistica, si aggiunge la visita esperienziale ad un laboratorio sartoriale di alta moda. L’iniziativa si conclude infatti nell’atelier “Bruna Couture”. Accolti dalla creatrice d’abiti Bruna Besso Pianetto, i visitatori potranno esplorare lo showroom, il laboratorio ed infine partecipare ad un breve workshop con la supervisione, le spiegazioni tecniche e l’esperienza diretta della stilista. I partecipanti realizzeranno un piccolo oggetto-ricordo ideale per le prossime feste natalizie, acquisendo le capacità di ricrearlo in autonomia. La visita guidata parte dalla biglietteria della Castiglia, in piazza Castello, 1, alle ore 15.00. Il costo è di 5,00 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati.

Sempre a Saluzzo in concomitanza con il mercatino in Piazzetta Santa Maria, in via Volta e in Piazzetta dei Mondagli, CoopCulture propone le visite guidate a Casa Pellico, la casa museo dove nacque il poeta, scrittore e patriota risorgimentale Silvio Pellico. Casa Pellico è un edificio di origine medioevale situato appena al di fuori della prima cerchia di mura del 1280, nella suggestiva piazzetta dal nome dell’antica porta dei Mondagli, abbattuta nel 1890. Le visite guidate partono ogni mezz’ora dalle 14,30 alle 17, con ritrovo di fronte a Casa Pellico, in piazzetta dei Mondagli, 5.

Al Centro visita di Revello c’è “Lucciole di Natale”: il Parco del Monviso propone un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’associazione di Accompagnatori Naturalistici Venulus, già responsabile delle attività escursionistiche promosse dal Parco e alla quale è affidata la gestione dei Centri visita dell’Ente. I destinatari di questo progetto sono bambini e ragazzi fino ai 13 anni, i quali avranno la possibilità di partecipare a laboratori, istruttivi, educativi, divertenti incentrati di volta in volta su argomenti diversi. Creiamo le candele per gli addobbi natalizi.

A Beinette c’è “Aspettando il Natale” organizzato dai commercianti in sala Olivetti. alle 15 saranno presenti Babbo Natale, il clown Arturo e il gruppo “Maladecia”.

A Carrù Mercatino di Natale nel centro storico della città (piazza Divisione Alpina Cuneese).

A Valdieri “Aspettando il Natale con gli gnomi della valle Gesso”: il Comune di Valdieri, il Comitato E20 Valdieri e l’Associazione Ma.N.I.A. organizzano presso la Colonia Albese in via Marconi, 2 la IV Edizione di questo evento grazie al quale, dalle 10 alle 17 si potrà ammirare un angolo di pura magia dove gli esseri magici che abitano i boschi della Valle Gesso ci faranno divertire con i loro giochi nella GnomoPark. Da non perdere la Caccia al Tesorodegli gnomi della Valle Gesso”, a cura dell’Ass.ne Vudier Cuento. (Info: tel. 334.3514222). Nel villaggio degli gnomi sarà possibile trovare il mercato con vari prodotti artigianali tipici, gli gnomi dello GnomoPark , le Gnome Cantastorie e le prelibatezze degli Gnomi-chef). Si potrà inoltre pranzare nel villaggio dalle 12 alle 14.

A Verzuolo c’è “Accendiamo il Natale”: mercato di solidarietà con la presenza di numerose associazioni di volontariato, consegna delle borse di studio “Vada” e mostra fotografica del progetto “Addobbo il mio comune”. Esposizione di mercatini natalizi abbinata all’evento Natale nel borgo antico, con Babbo Natale che aspetterà i bambini per una bellissima fotografia insieme. Nel pomeriggio concerto natalizio a Palazzo Drago.

Sempre a Verzuolo, in frazione Villa, dalle 10, mercatino con bancarelle di prodotti alimentari e artigianali, oggettistica e idee regalo. Negozi aperti, degustazioni e distribuzione di vin brulé, thé, pandoro, panettone, caldarroste e frittelle di mele. Divertimenti per i più piccoli con il Mago Orpheus e musiche natalizie con l’Ensemble diretta dalla prof.ssa Guglielmina Rossi. Ci sarà anche Babbo Natale. Per l’intera giornata il trenino di Babbo Natale collega il mercatino di Villa di Verzuolo con Manta.

Al Teatro Milanollo di Savigliano alle 16.30 c’è “Sonata per tubi”: concerto per tubi e non solo al Teatro Milanollo di Savigliano. Musica inconsueta o circo inedito? I musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Un progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte con Piemonte dal Vivo.