venerdì 27 dicembre |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 dicembre 2019 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1845 l’etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia

Cuneo. Il sole è sorto alle 8:00 e tramonta alle 17:01. Durata del giorno nove ore e un minuto.

Santi del giorno
San Giovanni, apostolo ed evangelista, è il protettore di librai, scrittori, teologi, artisti, templari, cartolai e tipografia.
Santa Fabiola di Roma, matrona romana.

Avvenimenti
1612 – Nettuno viene osservato per la prima volta da Galileo Galilei.
1817 – L’opera Adelaide di Borgogna di Gioachino Rossini debutta al Teatro Argentina di Roma.
1845 – L’etere anestetico viene usato durante il parto per la prima volta dal dottor Crawford Williamson Long in Georgia.
1922 – Viene rimosso il primo oggetto dalla tomba di Tutankhamon.

Nati in questo giorno
Novella Calligaris – E’ stata una campionessa di nuoto e poi giornalista e dirigente sportivo. La sua carriera agonistica, benché breve (si è ritirata nel 1974), la pone comunque tra gli atleti che hanno fatto la storia dello Sport in Italia. È stata la prima italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto (1 argento e 2 bronzi conquistati alle Olimpiadi di Monaco 1972) e solo nel 2004 Federica Pellegrini ha conquistato un’altra medaglia (argento nei 200 metri sl). Il 9 settembre 1973, la Calligaris ha vinto ai Mondiali di nuoto di Belgrado (in assoluto il primo italiano) la gara degli 800 metri sl, stabilendo il primato mondiale. La successiva medaglia ai Mondiali per gli azzurri è arrivata solo a Roma 1994, con il bronzo di Lorenza Vigarani. Compie 65 anni.
Gérard Depardieu – Un omone arcinoto per l’abilità, la simpatia e la sfrontatezza che dimostra davanti alla cinepresa, tra i più richiesti di Francia. Dalla commedia al drammatico, conferma negli anni un’eccellente versatilità. Tra le pellicole più note: Cyrano de Bergerac (premiato con una nomination agli Oscar nel 1990 e il premio a Cannes come “migliore interpretazione maschile”), “Green Card” (Golden Globe nel 1991) e la saga di “Asterix e Obelix”. Premiato nel 1997 con il Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia, in Italia è apprezzato anche per le miniserie TV “Il conte di Montecristo” e “I miserabili”. Presa la cittadinanza russa nel 2013 (tra non poche polemiche, per i motivi puramente fiscali della scelta), l’anno seguente recita in Welcome to New York di Abel Ferrara. Tra gli ultimi lavori c’è il fantascientifico Creators – The Past (2019). Festeggia 71 anni.

Eventi sportivi
1890 – Primo incontro ufficiale di rugby giocato dai Barbarians.

Proverbio / Citazione
Dicembre prende e giugno rende.
“Vivo il presente, non ho ambizioni, è vero. Voglio solo vivere.” Gérard Depardieu