Classifica “Qualità della vita 2019”: la Granda è la migliore del Piemonte e 21° a livello nazionale

17 dicembre 2019 | 12:05
Share0
Classifica “Qualità della vita 2019”: la Granda è la migliore del Piemonte e 21° a livello nazionale

La valutazione è suddivisa su sei aree tematiche con 90 diversi indicatori

Cuneo. Secondo la classifica pubblicata da “Il Sole 24Ore” la provincia di Cuneo è quella in cui si vive meglio in tutto il Piemonte. In trent’anni questa è la prima volta che la Granda si qualifica al 1° posto in Piemonte e 21° nella classifica generale, cioè ad un soffio dalle prime venti d’Italia, guidate da Milano.

La valutazione è suddivisa su sei aree tematiche con 90 diversi indicatori: cultura e tempo libero (la provincia di Cuneo è solo 86°); demografia e società (61°); ricchezza e consumi (29°); affari e lavoro (17°); giustizia e sicurezza (14°) e ambiente e servizi (7°).

Ancora una volta è soprattutto l’ambiente e il funzionamento dei servizi, insieme ad affari e lavoro, giustizia e sicurezza a trascinare la Granda. Sono ambiti nei quali anche in passato si sono raggiunti spesso risultati d’eccellenza. In generale la classifica vede ben piazzate le regioni autonome di Bolzano, Trento e Aosta così come diverse delle città più grandi d’Italia (Torino è al 33° posto), mentre molte province del Sud si trovano in coda.