Busca si prepara a “Schermi d’autore inverno 2020”

25 dicembre 2019 | 15:51
Share0
Busca si prepara a “Schermi d’autore inverno 2020”

Anno nuovo, consueta qualità…

Busca. Il Cineclub Méliès è lieto di annunciare i nuovi Schermi d’autore invernali presso il Cine-teatro Lux di Busca (CN). La prima rassegna stagionale del nuovo decennio si aprirà ufficialmente giovedì 9 e venerdì 10 gennaio prossimi, con “Martin Eden” dell’apprezzato regista italiano Pietro Marcello; l’opera, presentata alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitrice del Premio per la Miglior Interpretazione Maschile (Luca Marinelli), racconta le vicende di un giovane marinaio di modeste origini, venuto a contatto con il mondo della borghesia napoletana, che decide di studiare e diventare uno scrittore.
Ulteriori incontri gli faranno conosce il turbinio della vita politica del suo secolo… Secondo appuntamento, giovedì 16 e venerdì 17 gennaio prossimi, con il sorprendente thriller spagnolo dell’acclamato regista Rodrigo Sorogoyen, “Il regno”: Manuel Gomez Vidal è un uomo politico benvoluto, di successo, ma estremamente corrotto. Quando un torbido caso legato ad un collega finisce sulla stampa, molti sono disposti a imputarlo come responsabile dell’intera vicenda…  Il film, distribuito da Movies Inspired, ha ricevuto sette Premi Goya (gli Oscar spagnoli) tra cui Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.
La settimana successiva, giovedì 23 e venerdì 24 gennaio, in programma l’ultimo lavoro del regista Alessandro Rossetto “Effetto Domino” con Marco Paolini e Diego Ribon: in una cittadina termale nel nordest italiano, un ambizioso piano di recupero prevede di trasformare alberghi abbandonati in residenze di lusso per anziani. Il progetto, però, si ritorce contro i suoi stessi protagonisti…tratto dal romanzo di Romolo Bugaro ha ricevuto prolungati applausi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia!
Quarto appuntamento con le commoventi vicende narrate dal regista Karim Aïnouz (Portogallo) “La vita invisibile di Euridice Gusmao”, giovedì 30 e venerdì 31 gennaio prossimi: nella Rio de Janeiro degli anni ’50, dominata dal machismo patriarcale, due sorelle inseparabili vengono divise da un infausto destino. Entrambe affrontano un percorso di emancipazione nella speranza di potersi ricongiungere…film presentato a Cannes 2019 e vincitore del Premio al Miglior Film nella sezione Un certain regard. Giro di boa giovedì 6 e venerdì 7 febbraio con l’opera prima di Michela Occhipinti (Italia) “Il corpo della sposa”, presentato alla Berlinale 2019: Verida, ragazza mauritana del tutto moderna, dipendente di un salone di bellezza ed assidua frequentatrice di social media, viene costretta a mangiare a dismisura dopo che i genitori hanno siglato un accordo matrimoniale con un uomo che lei non conosce…
Seguirà la discussa opera francese sugli abusi nella Chiesa ambientato nella diocesi di Lione, firmato Francois Ozon, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, “Grazie a Dio”: Alexandre vive a Lione con moglie e figli. Un giorno, per caso, scopre che il prete dal quale era stato molestato da piccolo lavora ancora a contatto con i bambini. Decide così di agire, supportato da François ed Emmanuel…premiato con l’Orso d’argento a Berlino 2019. Settimo appuntamento, giovedì 27 e venerdì 28 febbraio, con “Burning” di Lee Chang-Dong (Corea del Sud): quando Jongsu, un aspirante scrittore, incontra Haemi, un’amica d’infanzia, si innamora di lei. La ragazza, però, parte per un lungo viaggio e ritorna con un nuovo fidanzato, tanto ricco quanto misterioso…presentato a Cannes e premiato come Film della Critica.
Chiuderà il ciclo invernale il sorprendente primo lungometraggio lontano dalla terra natia del regista giapponese Hirokazu Kore’Eda “Le verità”, giovedì 5 e venerdì 6 marzo: Fabienne è una star del cinema francese circondata da uomini che la adorano e la ammirano. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir torna a Parigi da New York con marito e figlia…film presentato a Venezia, annovera un cast internazionale, da Juliette Binoche a Catherine Deneuve, passando per Ethan Hawke.
Anche per gli Schermi d’autore invernali sono previste le ormai consuete serate col regista! Per  Vetrina Italia sarà proposto giovedì 23 gennaio, in occasione di “Effetto Domino”, l’incontro con il cineasta Alessandro Rossetto che incontrerà il pubblico al termine della proiezione. Giovedì 6 febbraio saranno ospiti del Lux la regista Michela Occhipinti e il critico dell’AIACE Torino Giancarlo Griseri che porteranno in sala il lavoro “Il corpo della sposa”, rispondendo alle domande degli spettatori a fine serata.
L’accesso alle proiezioni sarà possibile come di consueto in modalità abbonamento a 15 euro (con tessera associativa ANCCI-Méliès in corso di validità per la stagione 2019-20 compresa nel prezzo dell’abbonamento stesso) o con il biglietto singolo fissato a 5 euro a spettacolo. È possibile sottoscrivere l’abbonamento direttamente in sala, in occasione degli spettacoli di rassegna. Confermati i servizi che ormai segnano la differenza del Circolo con le realtà simili: l’introduzione alla visione precedente la proiezione ed il voto del pubblico. Tante sorprese attendono i partecipanti al ciclo di proiezioni. I prezzi, decisamente competitivi, sono stati resi possibili grazie al supporto dei molti sponsor che hanno sostenuto l’attività del Circolo (l’elenco completo è disponibile sul sito www.cinemaluxbusca.it nella pagina “partnership”).
É possibile avere ulteriori informazioni dal sito del Circolo, www.cineclubmelies.it (pagina “rassegne”) o scrivendo a direttivo@cineclubmelies.it; per chi preferisse il buon vecchio telefono cellulare, il numero da digitare è 3491817658 (chiamare ore pasti).
È gradita occasione per augurare buona giornata e buon lavoro.