in mostra

“Arteggiando” dal 21 al 28 dicembre in mostra nel salone dell’ex confraternita di Robilante

20 dicembre 2019 | 10:58
Share0
“Arteggiando” dal 21 al 28 dicembre in mostra nel salone dell’ex confraternita di Robilante

Sarà inaugurata sabato 21 dicembre 2019 nella ex Confraternita di Robilante la mostra “Arteggiando”, dedicata alle opere degli artisti Il Rinascimentale, Marisa Aime, Sofia Maroglio, Mauro Mandrile e Davide Gerbaldo.

Robilante. Sarà inaugurata sabato 21 dicembre 2019 nella ex Confraternita  la mostra “Arteggiando”, dedicata alle opere degli artisti Il Rinascimentale, Marisa Aime, Sofia Maroglio, Mauro Mandrile e Davide Gerbaldo.

Nella rassegna organizzata da Silvio Iacono, pittore conosciuto con lo pseudonimo Il Rinascimentale e insegnante di arti marziali, saranno esposti anche i lavori dei ragazzi che frequentano le palestre di Robilante, Boves e Borgo San Dalmazzo, realizzati seguendo il fil rouge del mondo giapponese.

“In palestra osservo spesso i ragazzini che, usciti dallo spogliatoio, salgono sul tatami, il tradizionale tappeto giapponese, quasi meccanicamente, senza pensare alla storia, alla filosofia e alla cultura che stanno dietro a quell’arte marziale che si apprestano a praticare – spiega Silvio Iacono -. Il loro comportamento è principalmente finalizzato all’aspetto atletico dell’esercizio e all’apprendimento delle tecniche da eseguire. L’obiettivo di questo progetto è quello di renderli partecipi alla loro lezione in maniera più completa”.

“La mostra – continua Iacono – vuole dare a tutti gli atleti la possibilità di integrare e conoscenze sportive con l’apporto culturale che quel mondo può donare. Con l’augurio che il progetto possa proseguire anche in futuro, depongo i nostri valori morali, spirituali e di senso civico sotto l’Ombrello della pace, un simbolo di unione tra i popoli realizzato dal poeta Paolo Usai che gentilmente ci accompagnerà in questo cammino”.

Nell’ambito della rassegna saranno consegnate delle pergamene ai ragazzi che hanno preso parte al progetto alla presenza del sindaco di Robilante Massimo Burzi e della psicologa Patrizia Poggi.

L’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 28 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.