itinerario esclusivo

“Andirivieni” l’evento natalizio del Gruppo FAI Giovani Cuneo

11 dicembre 2019 | 09:26
Share0
“Andirivieni” l’evento natalizio del Gruppo FAI Giovani Cuneo

Un esclusivo itinerario per ripercorrere la storia dei mercati di Cuneo

Cuneo.  Una suggestiva discesa nell’infernot dell’Hotel Palazzo Lovera; una tazza fumante di beer-brulée all’Open Baladin Cuneo; lo scambio degli auguri di buone feste! Domenica 15 dicembre 2019, dalle ore 14:30 partenze da Piazza Foro Boario Il Gruppo FAI Giovani Cuneo presenta il 15 dicembre “Andirivieni”. Tra mercati invernali e fumanti boccali”, un esclusivo itinerario per augurarsi buone feste.

Quattro partenze da Piazza Foro Boario – ore 14:30, 15:30, 16:30, 17:30 – per un percorso di circa un’ora che narrerà la vocazione della città allo scambio e all’ospitalità, tracciandone la lunga storia come centro di importanti traffici commerciali e sede di prestigiosi mercati. L’itinerario, a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Cuneo, racconterà la storia delle cinque piazze sedi di mercato a Cuneo e accompagnerà gli ospiti in una suggestiva discesa nell’infernot dell’Hotel Palazzo Lovera. Si concluderà il pomeriggio con una tazza fumante di beer-brulée all’Open Baladin Cuneo.

“Vorremmo far sperimentare – racconta Diana Andrea Galanti, Capo Gruppo FAI Giovani Cuneo – un’operazione di straniamento. Il motto ANDIRIVIENI non rappresenterà, infatti, il tempo veloce di una corsa al mercato ma la durata lunga di un itinerario a piedi tra passato e presente, che guiderà la ri-scoperta della storia dei luoghi che visiteremo e porterà infine ad un caldo momento conviviale”. Gli obiettivi del FAI Giovani, in linea con la mission del FAI – Fondo Ambiente Italiano – fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sono: educare, sensibilizzare e attivare i giovani, avvicinandoli alla Fondazione e proponendo di sostenerla attraverso l’iscrizione. Gli elementi chiave sono passione ed energia: due caratteristiche fondamentali dei giovani che si avvicinano al FAI, che fanno propri i valori della fondazione e li sostengono con grandissimo impegno e preparazione.

I Gruppi FAI Giovani propongono un programma ricco d’iniziative, organizzano eventi pensati dai giovani per i giovani: dalle visite culturali a mostre, musei o a quartieri della propria città, alle passeggiate/trekking/biciclettate alla scoperta del territorio; dagli eventi conviviali nei Beni del FAI agli incontri con personalità di spicco e molto altro ancora. Iscriversi al FAI Giovani è molto semplice: on-line sul sito www.fondoambiente.it, comunicando la propria iscrizione a cuneo@faigiovani.fondoambiente.it, o direttamente in occasione degli eventi FAI Giovani con una quota di benvenuto di 15 euro valida per la prima iscrizione e per il rinnovo (fascia di età 18-35).

Sono state aperte anche una pagina Instagram e una pagina Facebook FAI Giovani Cuneo, che terranno aggiornati sulle attività del Gruppo. Si ringrazia il Comune di Cuneo per il patrocinio concesso e i partner che ci sostengono: We Cuneo, Hotel Palazzo Lovera, Open Baladin Cuneo. Evento a contributo libero a partire da 5€ – Iscritti al FAI e 8€ NON Iscritti al FAI. Possibilità di iscriversi al FAI in loco: quota promozionale FAI Giovani (18 e i 35 anni) nuova iscrizione o rinnovo + contributo per l’evento. È consigliata la prenotazione: 351 5556443, oppure mail cuneo@faigiovani.fondoambiente.it. Con il patrocinio di: