strategie di lotta |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

Alba, il 10 dicembre incontro sulla Cimice asiatica e coltivazione del nocciolo

9 dicembre 2019 | 13:03
Share0
Alba, il 10 dicembre incontro sulla Cimice asiatica e coltivazione del nocciolo

Durante la mattinata si illustreranno attività di monitoraggio e di ricerca effettuate

Alba. Il 10 dicembre 2019 si terrà ad Alba, presso  l’Auditorium centro ricerche Pietro Ferrero (Ex Filanda, Via P. Ferrero, 19), un incontro su cimice asiatica e coltivazione del nocciolo. Sarà l’occasione per fare il punto sulla campagna 2019, caratterizzata ancora da ingenti perdite produttive in questo comparto, dovute sia alla cascola precoce verificatasi a inizio estate sia agli attacchi di Halyomorpha halys.

Durante la mattinata si illustreranno anche le attività di monitoraggio e di ricerca effettuate con il contributo di varie istituzioni locali e le possibili strategie di lotta future, in particolare per quanto riguarda l’impiego di  parassitoidi oofagi originari dell’Estremo Oriente e ormai segnalati anche in Italia.

L’incontro è organizzato dall’Osservatorio Cimice Asiatica, gruppo di lavoro che riunisce i principali attori della filiera agricola regionale, quali le Organizzazioni Professionali, Agrion, Università di Torino e Regione Piemonte con il sostegno della Cassa di Risparmio di Cuneo e la divisione Hazelnut Company del gruppo Ferrero.

Il programma dell’incontro prevede la registrazione dei partecipanti dalle ore 8,30 e inizio dei lavori alle ore 9,00, con la conclusione verso le 13.