A Pontebernardo una serata per scoprire i tesori diffusi della valle Stura  

27 dicembre 2019 | 13:33
Share0
 A Pontebernardo una serata per scoprire i tesori diffusi della valle Stura  

Venerdì 3 gennaio visite guidate e una multivisione nell’ambito del progetto Un Tesoro Diffuso

Pietraporzio. Dopo gli appuntamenti estivi a Cuneo a giugno e a Demonte ad agosto, il progetto Un Tesoro Diffuso propone un nuovo evento venerdì 3 gennaio a Pontebernardo, frazione di Pietraporzio, all’interno delle iniziative previste per l’annuale Festo dou Tarluc. Il progetto della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Valorizzazione, mira a valorizzare e promuovere i tesori diffusi della Diocesi di Cuneo conservati nelle tante sacrestie aperte presenti sul territorio migliorandone la fruibilità da parte delle comunità, della diocesi e dei turisti attraverso allestimenti, comunicazione, formazione ed eventi promozionali. I nuovi allestimenti nelle sacrestie aperte al pubblico saranno portati a termine nei prossimi mesi: i primi ad essere pronti sono quelli della valle Stura (Demonte, Aisone, Vinadio, Bersezio, Pontebernardo, Rittana), che saranno presentati nell’appuntamento del 3 gennaio.

Il programma della serata, a ingresso libero, è articolato in più momenti: si parte alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta con la presentazione del progetto e delle iniziative di valorizzazione del patrimonio della Diocesi di Cuneo diffuso sul territorio; successivamente Laura Marino, storica dell’arte e guida turistica, condurrà una visita guidata gratuita ai tesori conservati nella sacrestia aperta della chiesa. Alle ore 18.30 la proiezione della coinvolgente multivisione Un tesoro diffuso a cura di Roberto Tibaldi (Studio Immaginare) sul sagrato della chiesa (in caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno) chiuderà la serata: ai partecipanti verrà offerta una bevanda calda.

> Un Tesoro Diffuso Serata alla scoperta dei nuovi allestimenti delle sacrestie delle delle chiese della valle Stura. Pietraporzio, fraz. Pontebernardo, chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta. Venerdì 3 gennaio, ore 17.30. Ingresso libero.