A Garessio l’incontro sul Piano strategico generale del paesaggio del Piter “Pays-Sages”

16 dicembre 2019 | 16:40
Share0
A Garessio l’incontro sul Piano strategico generale del paesaggio del Piter “Pays-Sages”

Ne fa parte il progetto semplice “Pays-Aimables”, coinvolti amministrazioni comunali e operatori del settore

Garessio. La Provincia, coordinatore del Piter “Pays-sages” ha presentato giovedì 12 dicembre a Garessio, nella sede dell’Unione Montana Alta Val Tanaro. il progetto semplice “Pays-Amables”. Si è trattato di una fase di lavoro per la predisposizione del Piano strategico generale del paesaggio per la creazione del prodotto “Turismo del paesaggio”.

L’obiettivo principale sia del Piter, sia del progetto semplice è la valorizzazione del paesaggio mediante la creazione del prodotto “turismo di paesaggio” che permetta lo sviluppo sostenibile dell’offerta turistica del territorio. Quello di Garessio è stato uno degli incontri sui territori coinvolti dal Piter che, oltre a costituire un momento importante di informazione e condivisione con tutti i soggetti interessati e rappresentativi delle realtà locali, possono concretamente apportare elementi importanti al fine della individuazione delle aree maggiormente vocate alla fruizione turistica correlata al paesaggio.

Per la realizzazione del Piano strategico generale del paesaggio la Provincia si avvale della collaborazione dello Studio Tautemi di Cuneo. A Garessio erano presenti molti sindaci, assessori e consiglieri comunali della zona, oltre ad operatori del settore, professionisti, uffici turistici e associazioni culturali.  Dopo l’introduzione del presidente dell’Unione Montana Giorgio Ferraris, il progetto è stato presentato dalla dirigente della Provincia, Loredana Canavese. Quindi, gli approfondimenti tecnici dallo Studio Tautemi per l’individuazione preliminare delle zone più adatte ad ospitare itinerari di fruizione turistica del paesaggio, la conoscenza delle attività di valorizzazione del paesaggio locale (già realizzate o in corso nell’area), l’acquisizione di materiali e proposte.