Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Cuneo si dice “A Santa Bibiana quaranta dì e na sman-a”

La santa martire legata al campo della meteorologia "spicciola"

Più informazioni su

Cuneo. Santa Bibian-a, quaranta dì e na sman-a. Tradotto letteralmente dal piemontese il tempo che fa aSanta Bibiana lo farà per quaranta giorni ed una settimana.

Si celebra oggi, 2 dicembre, Santa Bibiana, la martire romana uccisa a quindici anni flagellata a una colonna con verghe e pallini di piombo considerata, protettrice contro il mal di testa e l’epilessia.

Un giorno che secondo la saggezza popolare fornisce indicazioni utili sul clima che accompagnerà l’inverno.

Interessante la valenza di questa Santa proprio nel campo della meteorologia “spicciola”, perché i detti relativi a Bibiana li ritroviamo dalla Spagna alla Francia, dal Piemonte alla Sicilia.

Il più noto è quello già citano ma esistono anche le varianti. Ad esempio nelle valli occitane si sottolinea che due giorni dopo, santa Barbara, la predizione potrebbe essere capovolta sulla base del tempo che farà il 4 di dicembre: in Valle Maira si dice infatti “Santo Bibiano coumando quaranto journ e na smano se Barbaro i pìo nen lou pounch.” Santa Bibiana comanda quaranta giorni e una settimana se Santa Barbara non le prende il punto.

Più informazioni su