Teatro a Bra: spettacolo con Monica Guerritore e rassegna per famiglie

30 novembre 2019 | 12:09
Share0
Teatro a Bra: spettacolo con Monica Guerritore e rassegna per famiglie

Il 6 dicembre L’anima buona di Sezuan. L’8 dicembre Concerto per Saponette per i bimbi dai 2 anni in su

Doppio appuntamento al Teatro Politeama Boglione di Bra: venerdì 6 dicembre 2019 alle 21 va in scena “L’anima buona di Sezuan” con Monica Guerritore (evento sold out), mentre nel pomeriggio di domenica 8 dicembre, alle ore 16, lo spettacolo “Ouverture des saponettes” inaugura la rassegna dedicata alle famiglie “Apriti sesamo”.

L’anima buona di Sezuan di Bertolt Brecht (6 dicembre ore 21)vede Monica Guerritore nel doppio ruolo della buona prostituta Shen-Te e del suo perfido e inventato cugino. La regia è curata dalla stessa Guerritore, ispirata alla versione che Giorgio Strehler diresse nel 1981 al “Piccolo” di Milano. Un nuovo allestimento – pensato per la contemporaneità teatrale – ma con un legame strettissimo all’immenso patrimonio della tradizione. “Nell’Anima Buona c’è tutta la tenerezza e l’amore per gli esseri umani costretti dalla povertà e dalla sofferenza a divorarsi gli uni con gli altri ma sempre raccontati con lo sguardo tenero e buffo di chi comprendespiega Monica Guerritore nelle note di regia -. In questi anni durissimi solo il teatro può raccontarci dal di dentro, rendendoci consapevoli delle maschere ringhianti che stiamo diventando. Mettere in scena la meravigliosa parabola di Brecht risponde alla missione civile e politica del mio mestiere. Teatro civile, politico, di poesia”.

Sarà un sorprendente concerto per saponette lo spettacolo per bambini e famiglie “Overture des Saponettes” (8 dicembre ore 16, età consigliata: dai 2 anni), di e con Michele Cafaggi e regia di Davide Fossati. Un eccentrico direttore d’orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone per un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più paffutelli potranno entrare in una bolla gigantesca! Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà, un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

I biglietti per lo spettacolo “Overture des Saponettes” e per gli spettacoli della rassegna per famiglie “Apriti Sesamo” sono in vendita a 5 euro per gli adulti accompagnatori, mentre i bambini entrano gratis. Ticket acquistabili al botteghino del teatro il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19.

I prossimi appuntamenti a teatro sono con la stagione di prosa e la grande musica: il 20 dicembre va in scena “Separazione”, mentre il 30 dicembre arriva l’atteso appuntamento con il Concerto di Capodanno “Tour d’Europe” (evento fuori abbonamento, biglietti disponibili al botteghino e su www.ticket.it). La rassegna “Apriti Sesamo” torna a gennaio con lo spettacolo “Valentina Vuole”. Il programma completo degli spettacoli è sul sito www. turismoinbra.it. Maggiori informazioni all’Ufficio cultura turismo e manifestazioni del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 20, o chiamando lo 0172.430185. 

Info: Città di Bra – Ufficio Cultura e Turismo – Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it