in agenda

Saluzzo ospiterà Festival EstOvest alla sua diciottesima edizione

3 novembre 2019 | 17:05
Share0
Saluzzo ospiterà Festival EstOvest alla sua diciottesima edizione

La serata si terrà l’8 novembre presso la Scuola APM

Saluzzo. Venerdì 8 novembre, il Festival EstOvest arriva a Saluzzo. Alle 21.00, la sala Verdi della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale ospiterà uno dei numerosi appuntamenti dell’iniziativa dedicata alla musica classica contemporanea.

Così Vicino, così Lontano, è questo il titolo dell’incontro ispirato al trentesimo anniversario della caduta di Berlino. 

Protagonisti il violoncello del talentuoso interprete Michele Marco Rossi e la voce della scrittrice Esperance H Ripanti che ricorderanno il grande evento che ha cambiato la Storia tramite alcuni dei suoi personaggi, alcuni compositori noti e altri artisti ancora da scoprire. Dall’ebreo russo Schnittke che giunse in Germania dopo la caduta del muro, al tedesco Henze che dopo la seconda Guerra mondiale la abbandonò per l’Italia. Da chi visse gli anni della guerra dall’altra parte del muro, divenendo un eroe del mondo intero, Prokof’ev, al nostro poeta che ha dedicato versi e musica contro la guerra, De André. Tutti figli musicali del grande Johann Sebastian Bach.

Lo spettacolo sarà riproposto domenica 1 dicembre all’Accademia di Musica di Pinerolo.