il punto della situazione |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Rifreddo, il maltempo flagella in paese

25 novembre 2019 | 11:48
Share0
Rifreddo, il maltempo flagella in paese
Rifreddo, il maltempo flagella in paese
Rifreddo, il maltempo flagella in paese

Diverse le frane, torrenti a livello di guardia ma anche case alla gate ed una famiglia isolata al confine con Revello

Rifreddo. Le incessanti piogge che hanno caratterizzato il saluzzese per l’intero week-end hanno colpito in maniera piuttosto violenta anche il territorio montano del comune di Rifreddo. Diverse infatti le frane che hanno portato alla chiusura di strade, allagamenti di fabbricati ed in un caso anche all’isolamento di una famiglia sul confine tra Rifreddo e Revello. La situazione si è fatta critica – spiega il primo cittadino Cesare Cavallo a partire da domenica mattina quando in via Madonna del Devesio una frana è caduta sulla carreggiata costringendo il comune ad interrompere la circolazione dei veicoli su un tratto della strada stessa.

Le cose sono poi peggiorate con un’altra frana al confine tra il nostro territorio e quello di Revello. Una situazione quest’ultima che ci ha parecchio preoccupato perché ha completamente isolato una famiglia con bambini piccoli. Fortunatamente poi grazie alla collaborazione con il comune vicino tutto è andato a posto ma nel frattempo un’altra frana a provocato l’allagamento di una casa in via Motetto. Anche qui per fortuna nessun danno alle persone ma una situazione che dovrà essere monitorata nei prossimi giorni per capire come porre rimedio alla furia dell’acqua. Monitoraggio che appena possibile allargheremo anche a tutte quelle situazioni di danneggiamento che qua e la sono emerse su strade e pendii pubblici e privati”.

Insomma una situazione piuttosto difficile che non è ancora del tutto risolta e che ha portato anche alla decisione dell’amministrazione di chiudere per la giornata di lunedì 25 novembre le scuole elementari e medie oltre che ha sospendere il servizio di scuolabus per le medie che si trovano nel vicino comune di Sanfront.

“Anche grazie all’intervento – ci spiega il sindaco – per adesso è sotto controllo ma viste le previsioni di pioggia fino a lunedì pomeriggio abbiamo diramato un avviso alla popolazione di prestare particolare attenzione e di segnalare immediatamente le criticità. Protezione civile Ana ed Aib stanno monitorando il territorio ed insieme all’operaio hanno provveduto a predisporre la chiusura e la messa in sicurezza di via Madonna del Devesio che è stata interessata da una frana”.