Programmate le prove di carico sul ponte dell’Olla a Gaiola

29 novembre 2019 | 17:00
Share0
Programmate le prove di carico sul ponte dell’Olla a Gaiola

Il 4 dicembre ponte chiuso dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:30

Gaiola. L’Anas ha programmato le prove di carico sul ponte dell’Olla, lungo la statale 21 “della Maddalena”, nel comune di Gaiola, in provincia di Cuneo. Per consentire l’esecuzione in piena sicurezza delle operazioni, è stata disposta la chiusura temporanea al transito della statale in corrispondenza dell’infrastruttura dalle 8:30 alle 16:30 di mercoledì 4 dicembre.

E’ prevista una finestra di transito tra le ore 12:00 e le ore 13:00, durante la quale la circolazione sul ponte sarà consentita a senso unico alternato. Il senso unico alternato sarà attivo anche durante l’intera giornata e la notte di martedì 3 dicembre per consentire ai tecnici di installare la strumentazione necessaria ad eseguire le misurazioni.

Per la sola giornata del 4 dicembre sarà inoltre in vigore il divieto di transito ai veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate nel tratto compreso tra Roccasparvera (Km 2,700) e Vinadio (km 28).

La prova di carico si svolgerà in due fasi. La mattina saranno posizionati sul ponte due camion dal peso complessivo di 33 tonnellate, mentre nel pomeriggio la prova sarà eseguita con un carico di 43 tonnellate per valutare la risposta dell’infrastruttura a pesi diversi. Le misurazioni saranno eseguite tramite strumenti topografici in grado di registrare il comportamento del ponte alla sollecitazione imposta dai veicoli.

Tale attività segue a quella svolta a luglio 2018, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ossia un’analisi dinamica che ha dato esito positivo e non ha evidenziato problemi di natura strutturale. La prova di carico in programma consentirà di esaminare la risposta dell’infrastruttura ai carichi affinando la metodologia di intervento sulla struttura qualora dovesse rendersi necessaria.

Dopo le prove di carico si procederà, secondo quanto programmato, con gli interventi di risanamento dei giunti, della pavimentazione e della nuova impermeabilizzazione della soletta al fine di risolvere anche il problema delle infiltrazioni d’acqua.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.