Neanche con un fiore |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Mondovì celebra sabato 23 novembre la giornata contro la violenza sulle donne

20 novembre 2019 | 11:03
Share0
Mondovì celebra sabato 23 novembre la giornata contro la violenza sulle donne

Sabato 23 novembre al mattino il convegno  “Neanche con un fiore” al Baretti, al pomeriggio l’inaugurazione della “Panchina rossa” e tante altre iniziative fino al 30 novembre

Mondovì. Lunedì, 25 novembre verrà celebrata la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” e anche Mondovì parteciperà con un convegno organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Mondovì, da “L’Orecchio di Venere” e dal Comune di Mondovì, che ha concesso il patrocinio.  L’evento si terrà sabato 23 novembre presso il Teatro Baretti e avrà titolo “Neanche con un fiore” e, organizzato dal Centro Antiviolenza, coinvolgerà gli studenti della Scuola Secondaria di 2° grado sul tema della violenza di genere e sui fondamenti di una relazione sana. Il coordinamento è affidato al giornalista  Raffaele Sasso con la partecipazione di Mariella Faraco, Ispettore Capo della Polizia di Stato, della Questura di Cuneo, e Maria Avagnina, psicologa de ‘L’Orecchio di Venere’ –  CRI di Mondovì.  . 

“L’Orecchio di Venere” – spiega Sorella Giuliana Turco, del Corpo delle Infermiere volontarie della CRI di Mondovì e responsabile dell’Associazione – nacque quattro anni fa sotto l’egida della stessa CRI. Ha sede presso la Croce Rossa di Mondovì e offre accoglienza, ascolto, orientamento e sostegno a tutte le persone (donne, bambini, anziani, uomini) che attraversano un momento di disagio e confusione legati a fenomeni di violenza subita, praticata od assistita e che temono, per sé stesse e per i loro cari, di cadere nel vortice della violenza. Opera in sinergia con i Servizi Sociali e Sanitari, con le Forze dell’Ordine e con le Associazioni di Volontariato. Lo sportello fa parte del Centro antiviolenza provinciale”.

La giornata continuerà poi all’Ipercoop di Mondovicino dove alle 16, in piazza Cerea sarà inaugurata la “ Panchina Rossa” donata da Coop Liguria e dello Shopping Center. Interverranno: il sindaco di Mondovì, Paolo Adriano; Francesca Bertazzoli, presidente della Consulta Comunale Femminile; Giuliana Turco, I.V. CRI Mondovì, responsabile de ‘L’Orecchio di Venere’; Loredana Prieri, presidente dell’Associazione Mondodìdonna; Cosimo Giudice, Direttore Ipercoop. All’incontro parteciperà l’attrice Ada Prucca. Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Io ci metto la faccia’che sarà ospitata nello Shopping Center fino a sabato 30 novembre.  

Nell’ambito della campagna nazionale “Posto occupato”, alla quale Coop Liguria aderisce da diversi anni, una cassa dell’Ipercoop Mondovicino resterà chiusa a partire da lunedì 25 novembre e fino a domenica 1° dicembre e sarà allestita con accessori femminili rossi per ricordare le vittime di femminicidio. In quel periodo sarà distribuito ai clienti un cartoncino con il numero nazionale 1522 dedicato alle richieste di aiuto e i numeri dei centri antiviolenza locali.

La settimana presso l’Ipercoop di Mondovicino si concluderà sabato 30 novembre, alle 16, con l’evento “Voce a chi non ha più voce” , con la partecipazione della scrittrice Laura Mosso e dei referenti delle diverse Associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento