solidarietà

McHappy day 2019: a sostegno delle famiglie con i figli ricoverati in ospedale

4 novembre 2019 | 16:02
Share0
McHappy day 2019: a sostegno delle famiglie con i figli ricoverati in ospedale

Raccolta fondi straordinaria per Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e un torneo giovanile dedicato, domenica 10 novembre, in collaborazione con L’ASD Pedona Rugby

Cuneo. Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald presenta anche quest’anno McHappy Day, iniziativa straordinaria di raccolta fondi, che serviranno per supportare le 4 Case Ronald e le 2 Family Room italiane (la più vicina operativa in Piemonte quella di Alessandria presso l’Ospedale Infantile ‘Cesare Arrigo’, vere e proprie “case lontano da casa” per le famiglie dei piccoli pazienti di alcuni dei principali ospedali pediatrici italiani e permettere loro di restare uniti.

McHappy Day è l’iniziativa che McDonald’s promuove a sostegno di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, in occasione della Giornata Mondiale del Bambino, il 20 novembre, nei suoi oltre 600 ristoranti italiani. Sarà un mese ricco di attività e iniziative speciali, fino al 25/11, che serviranno a sostenere le 4 Case Ronald e le 2 Family Room in Italia, che hanno ospitato finora oltre 33.000 bambini e genitori per oltre 140.000 notti in totale, generando un risparmio di oltre 14 milioni di Euro. 15 giorni di solidarietà per regalare sorrisi e momenti “happy” alle famiglie in difficoltà, aiutandole a stare vicine ai loro piccoli quando la cura è lontano da casa.

“Nei McDonald’s italiani sarà possibile aderire, ci racconta Alessandro Romano, licenziatario dei ristoranti della provincia cuneese, attraverso un gesto simbolico che renderà ancora piu visibile l’impegno di tutti per “costruire” e sostenere le strutture di Fondazione. In più, ogni ristorante ha proposto attività locali ad hoc: “Da noi in provincia, a Cuneo, Fossano, Mondovì e S. Vittoria d’Alba, ripeteremo la fortunata asta benefica, con a disposizione dei clienti gadgets, divise e cappellini originali McDonald’s, grazie al contributo fattivo di tutti i dipendenti”, precisa Romano.

“E con orgoglio, presentiamo un’attività di relazione e condivisione sportiva grazie alla graditissima proposta dell’ASD Pedona Rugby che abbiamo accolto con entusiasmo, finalizzata a dedicare la giornata del raggruppamento per i giovani rugbisti e sarà la prima di una serie di attività che coinvolgeranno in tutta la provincia altre importanti realtà dello sport locale”. Il programma prevede il ritrovo domenica 10 novembre a Madonna dell’Olmo, fraz. Piccapietra presso i campi in via della Battaglia 103, a partire dalle ore 10.

“Siamo onorati di appoggiare l’attività della Fondazione, che abbiamo conosciuto grazie a McDonald’s, sostenitrice dallo scorso anno del nostro settore giovanile – dichiara Vittorio Sommacal, presidente dell’ASD Pedona. Nel corso della giornata, denominata Raggruppamento Fondazione Ronald McDonald ad hoc, tutti i ragazzi riceveranno una fornitura gratuita di frutta in occasione del terzo tempo e potranno, insieme alle loro famiglie e agli spettatori presenti, dare il loro contributo attraverso donazioni libere a fronte di gadgets. Pedona Rugby e l’organizzazione McDonald’s della provincia di Cuneo si sono posti l’obiettivo di donare un oggetto da destinare alla sala ricreativa e di accoglienza della casa che ospita le famiglie e i bambini ospedalizzati nella Family Room di Alessandria: nello specifico ci è stato richiesto uno SmartTV per far trascorrere momenti di serena condivisione nei momenti di riposo durante le cure. Siamo fiduciosi – conclude Sommacal – che lo spirito dei nostri tesserati non verrà meno in questa grande giornata di festa e solidarietà che il rugby impersona con passione.